Skip to content

Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio


ARTICOLI RECENTI TUTTI GLI ARTICOLI


  • Giuliano Lastraioli: Ciuco e politica

     Fu la politica a decretare la fine del volo del ciuco, che per seco­li era andato a gonfie vele sotto l’usbergo di santa madre chiesa. Le prime avvisaglie di ostilità si ebbero ai tempi della prima oc­cupazione francese, dopo l’insorgenza del “Vìva Maria” culminata nei disordini ben noti del maggio 1799. A Empoli piovve allora,…

  • Claudio Biscarini: Piste

    Claudio Biscarini: Piste

    C’era una volta una città dove, da quando è stato inventato il velocipede, ha sempre visto nel mezzo a due ruote un veicolo di trasporto e di divertimento. Poi, questo mezzo, è stato adottato in tante città di pianura europee. La Berlino, capitale del Brandeburgo e città divisa in due per decenni, oggi è una…

  • Claudio Biscarini: Una passeggiata nella grande storia

    Claudio Biscarini: Una passeggiata nella grande storia

    Ho diviso le foto in gruppi e per ognuno abbiamo fatto una ampia didascalia ragionata. Spero che queste immagini, oltre ad essere apprezzate, non certo dal punto di vista strettamente tecnico perché non sono un eccellente fotografo, da un punto di vista storico possano invogliare qualcuno a farsi un viaggetto in posti che, al di…

  • Il Guadagnoli e il ciuco…

    …o in Empoli volar pel Corpus Domini…. Ce l’hanno detto e ridetto, fin da piccini, rompendoci le palle, a noi studenterelli di pochi anni, al fine di farci studiare di più, per non diventare ciuchi o somari raglianti e, ancor di più: volanti. Ma chi se l’ era inventati questi due endecasillabi minatòri? Un precettore, o…

  • 533° Volo del Ciuco – Empoli

    533° Volo del Ciuco – Empoli

    O studiar con impegno ed essere uomini, o in Empoli volar pel Corpus Domini (Antonio Guadagnoli) Il corteo storico partirà alle ore 17,30 da Piazza Guido Guerra e si snoderà per le vie cittadine fino a concludersi in Piazza Farinata degli Uberti. Alla sfilata, aperta dal ciuco Orazio, parteciperanno oltre ai Popoli di Empoli, Monterappoli…

  • Una novità: la pista ciclabile dal Ponte a Piazza della Vittoria

    Una novità: la pista ciclabile dal Ponte a Piazza della Vittoria

    Stamani passeggiando dal ponte “vecchio” di sovigliana verso Piazza della Vittoria, tramite Via Pievano Rolando e Via Battifolle si può scorgere una novità ovvero la nuova pista ciclabile, ma a opinione dello scrivente credo sia stata collocata in un’arteria vitale ad elevato carico di traffico in cui sono necessarie almeno due corsie per senso di…

  • Fondo Caponi Empoli, Vol 1 pagina 20: Busoni e Vanghetti

    Fondo Caponi Empoli, Vol 1 pagina 20: Busoni e Vanghetti

    Fondo Caponi, Empoli, Volume 1  pagina 20: Busoni e Vanghetti Indice:  Foto n. 1 – Casa natale di Ferruccio Busoni Foto n. 2 – Casa natale di Ferruccio Busoni Foto n. 3 – Ferruccio Busoni Foto n. 4 – Casolare del Vanghetti Foto n. 5 – Cerimonia commemorativa Vanghetti ↖ CONSULTA L’INTERO FONDO FOTOGRAFICO PIETRO CAPONI Foto n. 1 – Casa natale di Ferruccio…

  • Claudio Biscarini: Un oscuro omicidio nella Empoli del dopoguerra.

    Claudio Biscarini: Un oscuro omicidio nella Empoli del dopoguerra.

    Spesso, i fatti di cronaca ci riportano di alcuni delitti a cui non si riesce a dare né il movente preciso né si riesce ad assicurare alla giustizia, nonostante il forte impegno degli investigatori e la dovizia di mezzi messa in campo, gli autori. Ciò contraddice il detto che “il delitto perfetto non esiste”. Uno…

  • Giuliano Lastraioli: 18 dicembre 1800, quel che vide il buon notaio Lorenzo Righi

    Giuliano Lastraioli: 18 dicembre 1800, quel che vide il buon notaio Lorenzo Righi

    EMPOLI. Il notaio Lorenzo Righi fu testimone oculare della fucilazione di Carlo Pineschi: “18 dicembre 1800, giovedì. Alle ore dieci di mattina furono suonati i tamburi per tutto il paese ed in breve tanto la cavalleria che i pedestri con tutta l’ufizialità fu radunata nella piazza in bellissimo ordine; indi il capitano di cavalleria prese…

  • Giuliano Lastraioli: Il capo sanfedista che fu giustiziato per ragioni politiche

    Giuliano Lastraioli: Il capo sanfedista che fu giustiziato per ragioni politiche

    Sullo scorcio del Settecento, mentre in Francia imperversava la grande rivoluzione, Empoli si mostrò sempre ostile alle novità d’Oltralpe.

  • Giuliano Lastraioli: La misteriosa morte dell’onorevole trovato cadavere nell’Ormicello

        Pubblicato sul Il Tirreno, 31 Gennaio 2010   C’è da chiedersi perché mai Renato Fucini, nei suoi ricordi, nulla dica a proposito dei propri ascendenti materni, mentre si pro­fonde a narrare le vicissitudi­ni dei parenti paterni. Eppu­re erano personaggi a dir po­co interessanti e pittoreschi, con una storia familiare di tutto rispetto e,…

  • Claudio Biscarini, guerre e armati di altri tempi: Goro da Monte Benicchi

    Da: Il Segno di Empoli, A. 4, n. 15 (ott. 1991) La storia della guerra, nei secoli, è sempre stata anche storia di uomini in armi. Una delle epoche in cui fu in maggior risalto la figura del condottiero è certamente il ‘500, era in cui importanti avvenimenti politico-militari sconvolsero il mondo e anche la…

Torna su