Skip to content

Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio


ARTICOLI RECENTI TUTTI GLI ARTICOLI


  • Questo pomeriggio vi aspettiamo alla Presentazione del Fondo Caponi!!!!

    Questo pomeriggio vi aspettiamo alla Presentazione del Fondo Caponi!!!!

  • Progetto di Rigenerazione Urbana n° 4

    Progetto di Rigenerazione Urbana n° 4

    Percorrendo ad Empoli il Vicolo della Gendarmeria, ovvero il vicoletto che collega Via del Giglio con Via Chiara, con l’entrata di fronte all’Angolo del fumatore si attraversa una sorta di piazzetta, quella che una volta si chiamava Piazzetta del Pesce (da non confondersi con la ex Via del Pesce, oggi Via Marchetti).In questa Piazzetta una…

  • Pietro Caponi con il suo Archivio fotografico

    Pietro Caponi con il suo Archivio fotografico

    Foto di Pietro Caponi, il grande fotografo empolese, scattata da Pier Giuseppe Porciatti, più noto al mondo come Bìgghe.

  • Sala Convegni Banca di Credito Cooperativo di Cambiano: Presentazione del Fondo Caponi

  • A passeggio per via del Giglio, anni ’60…

    A passeggio per via del Giglio, anni ’60…

    Sembra davvero una macchina del tempo: questa bella cartolina ci riporta all’inizio di via del Giglio: a destra dove oggi c’è la pasticceria Gaggioli & Vezzosi c’era la Cassa di Risparmio di San Miniato, mentre a sinistra sopra i Portici campeggia un’insegna che recita “… ITALIANA”. Fonte immagine: fondo Franco Arrighi

  • Tesi sull’ex Teatro Salvini ad Empoli – di Carlo Carraresi:

    Tesi sull’ex Teatro Salvini ad Empoli – di Carlo Carraresi:

    Origini e storia del celebre Teatro Salvini di Empoli, lo sviluppo urbano e architettonico di un’istituzione secolare e la sua lenta agonia.

  • Claudio Biscarini: Quando le “Fortezze Volanti” martellarono Certaldo

    Claudio Biscarini: Quando le “Fortezze Volanti” martellarono Certaldo

    Fra le tante incursioni aeree che colpirono la Valdelsa, alcune vennero effettuate dalla famose Flying Fortress B 17. Uno dei Gruppi di bombardieri pesanti più attivi fu il 2nd Bomber Group. Questo reparto era giunto in Italia a fine 1943. I suoi velivoli decollavano dalla base di Foggia in Puglia. Il 15 gennaio 1944, trentotto…

  • L’Ingegneria naturalistica per le strade cerretesi

    L’Ingegneria naturalistica per le strade cerretesi

    Tutto è nato per un tag birichino a qualche profilo di facebook, allo scopo di rammentare il dissesto di una porzione della strada collegante San Zio alle Grotte di Pagnana, tratto che da quasi un anno è interessato dall’obbligo di  senso unico alternato, con qualche disagio ben immaginabile. Comprendo e presumo che il ritardo sia imputabile per…

  • Claudio Biscarini:  Com’era verde la mia valle

    Claudio Biscarini: Com’era verde la mia valle

    A chi oggi, residente o di veloce passaggio, capiti di attraversare le “frazioni” di Spicchio-Sovigliana del comune di Vinci, non immaginerebbe mai che, solo poco più di quarantacinque anni fa, quel territorio che viene attraversato oggi dal viale intitolato al “Migliore”, fosse una bella distesa verde. Intanto, bisogna specificare che allora le due frazioni erano…

  • Palazzo Pandolfini in Piazza del Popolo

    Palazzo Pandolfini in Piazza del Popolo

    Eccolo qua. Sotto i nostri occhi. Incrociando i dati della mappa catastale leopoldina del 1820 e le relative tavole indicative si evince che questo palazzo corrisponde alla proprietà Pandolfini rilevabile nel suddetto censimento. Ovviamente le sue originarie caratteristiche sono state alterate col tempo, ma diciamo che nel complesso non è stato pesantemente alterato o modificato…

  • Montrappoli: esempio di strada agricola storica

    Montrappoli: esempio di strada agricola storica

    Siamo nei pressi del famoso Torrino di Montepaldi a Montrappoli, al piede della sua collina versante nord. Passando di lì non si può ignorare questo elemento notevole, composto dal doppio filare in cipresso. Caratteristico per la sua peculiaretà, il cipresso veniva piantato con vari scopi. Il primo è geotecnico, infatti la radice a fittone conferisce…

  • Alessandro Papanti – Empoli: posta per strada ferrata 1847 – 1862

    Alessandro Papanti – Empoli: posta per strada ferrata 1847 – 1862

    Articolo pubblicato su “Notiziario Aspot” n. 16, del Novembre 2001, per gentile cortesia dell’autore Alessandro Papanti. LA RIVOLUZIONE DELL’ ‘800. L’utilizzo della ferrovia – oggi certamente mezzo di comunicazione fra i più diffusi ed economici, per alcuni aspetti ritenuto superato ed obsoleto – costituì al suo nascere, nel secondo quarto del ‘ ’800, una vera…

Torna su