Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio
ARTICOLI RECENTI – TUTTI GLI ARTICOLI
-
Empoli, panorama urbano dal campanile
Scattata dal campanile della Collegiata di Empoli, si vede la parte del centro storico e in particolare gli edifici che si affacciano su via Chiara e via Salvagnoli, mentre sullo sfondo l’Arno, la piana e colline di Spicchio.
-
Arno 17 novembre 2019, allagamento Empoli in centro storico
Pubblico alcune foto che documentano le strade allagate del centro storico di Empoli.
-
Piazza Ferruccio, prima dell’apertura col Largo della Resistenza
Inconfondibile veduta dell’ex sede ASL e prima ancora caserma dei carabinieri, quando era intercluso il passaggio comunicante con Via Leonardo Da Vinci.
-
Empoli ha bisogno dei suoi giovani – Video di Niccolò Pucci
Il video prodotto esalta una riflessione sul cambiamento in corso e sulla sua reversibilità.
-
Nostalgia canaglia… Piazza della Vittoria 1997
Ma com’èra bella ? verde o col brecciolino, ma fresca e ariosa. Quella platea di cemento che la riveste oggi è un colpo al cuore, d’estate la rende una graticola che sputa caldo. D’inverno invece il gelo la rende scivolosa, e lo stesso nei giorni di pioggia. Mah s’andà bene…
-
Claudio Biscarini: Giorno del ricordo
Come ogni ultimo lunedì del mese di maggio, si è celebrato al Florence American Cemetery and Memorial dei Falciani il Memorial Day 2012. Giorno dedicato in tutti i cimiteri militari statunitensi del mondo al ricordo dei soldati caduti in guerra dalla Rivoluzione di Washington all’odierno Afghanistan. Particolarmente suggestiva la cornice dei Falciani che raccoglie, sotto…
-
Fondo Caponi Empoli, Vol 1 pagina 18: la ex Villa Pini, via Mazzini, via Giuseppe Del Papa, Piazza Gamucci
Fondo Caponi, Empoli, Volume 1 pagina 18: la ex Villa Pini, via Mazzini, via Giuseppe Del Papa, Piazza Gamucci Indice: Foto n. 1 – Ex Villa Pini, Via Cavour Foto n. 2 – Ex Villa Pini, Via Cavour (la recinzione fu cambiata in seguito) Foto n. 3 – Ex Villa Pini, cancellata Foto n. 4 – Piazzetta Margherita, oggi Piazza Gamucci Foto…
-
Claudio Biscarini: I Balilla e gli Hitlerjugend
Bella e significativa la foto, tratta dal Fondo Caponi, pubblicata su Dellastoriadempoli. Un gruppo di Balilla moschettieri (solo perché armati di simulacro di legno del moschetto mod 91 Truppe Speciali e non perché emuli degli eroi di Dumas), che va in su e in giù nella odierna Piazza del Popolo.
-
un nome al ponte (vecchio o nuovo?)
Prosegue a ritmo sufficiente il cantiere del ponte tra Empoli e Sovigliana.Ma qui c’era il primo ponte, quello vecchio a tre arcate di epoca preunitaria, distrutto dagli eventi bellici del Secondo Conflitto e ricostruito e aperto nel 1954.E anche codesto (secondo) ponte vecchio verrà sostituito col cantiere che comincia nel 2009/10, di cui un tratto…
-
Giuliano Lastraioli: Il 93°
La tragedia balcanica in atto evoca i ricordi di altri tempi, in cui – esattamente 58 anni fa – tra l’8 e il 12 aprile 1941 a un mezzo migliaio di giovani empolesi, fucecchiesi e valdelsani, tutti volontari nel 93° battaglione Camicie Nere d’assalto “Giglio Rosso” di Empoli, toccò in sorte di aprire le ostilità…
-
Claudio Biscarini: è appena uscito il suo ultimo libro…
E’ uscito il nuovo libro di Claudio Biscarini. Una disamina delle operazioni aeree sull’Umbria dal 1941 al 1944. Il volume è edito dalla Ranieri di Sorbello Foundation di Perugia. Di particolare interesse, oltre alle vicende dei bombardamenti aerei sulla regione, la storia praticamente semisconosciuta del massacro di trecento prigionieri di guerra angloamericani colpiti sul ponte…
-
Fondo Caponi Empoli, Vol 1 pagina 17: la piazza Umberto I° oggi piazza Matteotti
Fondo Caponi, Empoli, Volume 1 pagina 17: la piazza Umberto I° oggi piazza Matteotti Indice: Foto n. 1 – Piazza Umberto I oggi piazza Matteotti Foto n. 2 – Piazza Umberto I oggi piazza Matteotti, ingrandimento Foto n. 3 – Piazza Umberto I oggi piazza Matteotti Foto n. 4 – Piazza Umberto I oggi piazza Matteotti: l’originale piano di campagna dopo…
-
Circolo Arti Figurative: asta di beneficenza Sab 26 maggio
Una lodevole iniziativa curata dal Circolo Arti Figurative di Empoli, con sede in Palazzo Ghibellino in Piazza Farinata degli Uberti. Trattasi di un’asta di beneficenza di alcune opere artistiche, il cui ricavato sarà destinato a favore delle vecchie e nuove povertà. Programmata per il prossimo Sabato 26 Maggio alle ore 16.00, saranno battuti all’asta alcune…
-
Una licenza edilizia dell’anno 1932 di Empoli
Pochi sapranno che l’obbligo di richiedere la licenza edilizia per edificare entrò in vigore nel lontano 1942, ovvero quando si stava per consumare il giro di boa della II° Guerra Mondiale e che avrebbe visto la fase di arretramento e sconfitta delle truppe dell’Asse. I governanti del Fascio avevano studiato la Legge “fondamentale” urbanistica del…
-
Giuliano Lastraioli: Wintergewitter Aktion, L’Ultima Paura
Martedì 26 dicembre 1944 Festa di Santo Stefano Protomartire, patrono della parrocchia di Bastia, diocesi di San Miniato, già di Lucca come Torrebenni, comune di Empoli, provincia di Firenze, ufficio postale e stazione ferroviaria: Ponte a Elsa, stazione dei Carabinieri Reali: Bastia di Empoli. In tempi normali la solennità patronale si festeggiava il 3 agosto,…
-
La macchina fotografica di Pietro Caponi
Durante la recente presentazione del Fondo Caponi, i familiari ci hanno portato in visione una delle macchine fotografiche usate da Pietro. Abbiamo chiesto a Danilo Cecchi, esperto del settore, di che modello si tratta. Ph. credits: Wikicommons Danilo Cecchi: Che la fotocamera sia una Kodak lo si deduce dalle due scritte incise sul frontale. Ma…