Skip to content

Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio


ARTICOLI RECENTI TUTTI GLI ARTICOLI


  • Giuliano Lastraioli e Claudio Biscarini: Arno Stellung

    Giuliano Lastraioli e Claudio Biscarini: Arno Stellung

    Si tratta di un libro assolutamente esaurito. Difficile trovarlo anche nelle Biblioteche della ns zona, alle quali fu donato dagli autori quando uscì, nel 1991 edito dalla ATPE e stampato dalla Soc. Tip. Barbieri Noccioli 1991.

  • Claudio Biscarini: Panzerkampfwagen VI Tiger a Empoli, chi li ha visti?

    Claudio Biscarini: Panzerkampfwagen VI Tiger a Empoli, chi li ha visti?

    Purtroppo, a intendersi poco di certi argomenti, si rischia di dire cose fasulle. E’ il caso, uno dei non pochi errori contenuti in questo libro, dell’affermazione contenuta in un volume uscito anni fa a Poggibonsi, ma scritto da un empolese, dove si citava il passaggio della XXIV divisione corazzata tedesca che, dopo l’8 settembre 1943,…

  • Bibliografia di Giuliano Lastraioli – parte prima: Il Segno dal 1988 al 2002

    Bibliografia di Giuliano Lastraioli – parte prima: Il Segno dal 1988 al 2002

      Il Segno di Empoli (1988-2002)   1988 Una buona guida di Empoli / [recensione di] Giulas. – p. 7. – In: A. 1, n. 2 (lug. 1988). – (Recensioni) 1988 La cucina del “Bullettino” : prevista entro l’anno l’uscita del nuovo numero / contributi di Falconi … [et al.]. – p. [1]. – In:…

  • Giuliano Lastraioli: Idreno e Rigoletto. Vite parallele

    Giuliano Lastraioli: Idreno e Rigoletto. Vite parallele

    “Idreno e Rigoletto. Vite parallele dei due empolesi più tosti del Novecento”. Relazione di Giuliano Lastraioli, tenuta il 23 novembre del 2006 presso il Rotary di Empoli, e pubblicata nel “Foglio Informativo” n. 6, novembre 2006  Idreno Utimpergher, empolese doc nonostante il cognome ostrogoto, e Rigoletto Martini, pressoché coetanei e vissuti nella prima gioventù a…

  • Claudio Biscarini: La pattuglia

    Claudio Biscarini: La pattuglia

    L’Arma dei Carabinieri, nel 2014, celebrerà il 200 anni dalla sua costituzione, avvenuta con le Regie Patenti del 13 luglio 1814 in Piemonte. Duecento anni di vicende non solo di uno dei Corpi militari più apprezzati d’Italia ma di storia nazionale. Oggi l’Arma, diventata indipendente dall’Esercito nel 2000, ha sezioni che vanno dal controllo delle…

  • Claudio Biscarini: Ancora a proposito di campanili

    Claudio Biscarini: Ancora a proposito di campanili

    Per completare quanto abbiamo detto sulla distruzione dei due campanili, e dei “canti” del Giro d’Empoli, abbiamo pensato di pubblicare una testimonianza inedita agli empolesi. Si tratta dei ricordi che ebbe della nostra città il giovane tenente Frederick Hartt, professore di storia dell’arte e ufficiale dell’Allied Military Government nella sezione Monuments & Fine Arts and…

  • Campeggi ad Empoli…

    Campeggi ad Empoli…

    E’ curioso vedere, tirando fuori una delle foto del Fondo Fotografico Pietro Caponi, che la forma delle tende nei secoli non sia cambiata poi di tanto. Non ci è nota per ora la nazionalità degli attendati sul Piaggione, nè il motivo di quella visita.   Il ponte di epoca Leopoldina sullo sfondo ci dice però…

  • Claudio Biscarini: Quando a Empoli saltarono i campanili

    Claudio Biscarini: Quando a Empoli saltarono i campanili

    Guardando qualche vecchia cartolina d’Empoli, si resta sorpresi quanto la sua “sky line” sia cambiata nel giro di pochi anni. Niente più ciminiere delle numerose vetrerie e, soprattutto, manca un campanile, quello della chiesa degli Agostianiani. A fine luglio 1944, le truppe dell’esercito tedesco in ripiegamento da sud, iniziavano a inviare i propri reparti del…

  • “Il Cinema è l’arma più forte” – il cinema attraverso il ventennio fascista – di Martina Biscarini

    “Il Cinema è l’arma più forte” – il cinema attraverso il ventennio fascista – di Martina Biscarini

    Prima del fascismo: ascesa poi declino poi grande ascesa poi lento declino. Il primo film a soggetto italiano la dice lunga su come si orienterà la futura produzione: si chiama La Presa di Roma, è del 1905, il regista è Filoteo Alberini ed è una pellicola capostipite del filone storico monumentale, che assieme al melodramma…

  • Claudio Biscarini: Cinema che passione!

    Claudio Biscarini: Cinema che passione!

    Andare al cinema oggi, fatte salve alcune serate di proiezioni super pubblicizzate a livello internazionale, è diventato frustrante per chi, come me, ama e ha amato sempre lo spettacolo cinematografico. L’avvento del videoregistratore, prima, del DVD, dopo, e un certo aumento dei prezzi hanno “ucciso” la voglia di andare a vedere un bel film fuori…

  • Quell’antifascista capace di stregare Pertini e La Pira – di Dario Parrini

    Quell’antifascista capace di stregare Pertini e La Pira – di Dario Parrini

    Il RICORDO di Dario Parrini* Nasceva cent’anni fa Mario Fabiani, un toscano di prima grandezza. Attivo fin da giovanissimo nella federazione Pci di Empoli, la sua città, nel 1934 fu arrestato dai fascisti e condannato a ventidue anni di carcere. Ne scontò nove. Dal 1943 fu tra i massimi artefici della Resistenza e della Liberazione…

  • Giuliano Lastraioli: Storia della Giurisdizione a Empoli

    Giuliano Lastraioli: Storia della Giurisdizione a Empoli

    In principio fu il podestà, un cittadino fiorentino che per sei mesi veniva tratto a governare il castrum Empolis, ammistrando la giustizia spicciola senza bisogno di avvocati.

Torna su