Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio
ARTICOLI RECENTI – TUTTI GLI ARTICOLI
-
Empoli, panorama urbano dal campanile
Scattata dal campanile della Collegiata di Empoli, si vede la parte del centro storico e in particolare gli edifici che si affacciano su via Chiara e via Salvagnoli, mentre sullo sfondo l’Arno, la piana e colline di Spicchio.
-
Arno 17 novembre 2019, allagamento Empoli in centro storico
Pubblico alcune foto che documentano le strade allagate del centro storico di Empoli.
-
Piazza Ferruccio, prima dell’apertura col Largo della Resistenza
Inconfondibile veduta dell’ex sede ASL e prima ancora caserma dei carabinieri, quando era intercluso il passaggio comunicante con Via Leonardo Da Vinci.
-
Empoli ha bisogno dei suoi giovani – Video di Niccolò Pucci
Il video prodotto esalta una riflessione sul cambiamento in corso e sulla sua reversibilità.
-
Empoli 1710: Indice sintetico dei Possessori per cognome
L’indice digitale dei possessori è stato prodotto disponendo per ordine cronologico discendente tutti i proprietari degli immobili situati nel castello di Empoli
-
Empoli 1710: Tavola ubicativa dei Cespiti e dei Possessori
La mappa è stata redatta inserendo la numerazione dei Cespiti fondiari e dei relativi proprietari, georeferenziandole in base ai riferimenti geografici univoci
-
Empoli 1710: Tavola ubicativa dei Cespiti
La mappa è stata redatta inserendo la numerazione dei Cespiti fondiari in modalità georeferenziata, in base ai riferimenti geografici univoci individuati dalla disamina del censimento 1710.
-
Immagine urbana del Castello di Empoli al 1710
Il presente compendio di studio è scaturito dall’accresciuta esigenza di rigoroso riscontro verso alcune famigerate fonti documentali, nella fattispecie trattasi di un documento trascritto senza non poche approssimazioni e imprecisioni in una precedente pubblicazione
-
Santa Cristina a Pagnana
La chiesa di Santa Cristina a Pagnana è situata ad Empoli nell’omonima località, in via della Motta. In passato la sua posizione era di “frontiera”, in quanto posta in prossimità del confine che separava la Comunità di Empoli e da San Miniato, ma anche la Diocesi fiorentina da quella sanminiatese (e prima ancora lucchese).Diocesi: FirenzePiviere:…
-
Empoli, l’ex vicolo di Malacucina
Transitando tra le diverse strade del centro storico di Empoli non può essere passato inosservato un vicoletto corto, ovvero quello che mette in comunicazione trasversalmente la via del Gelsomino con via Ridolfi.Di recente appare assai più “sgombro” e percorribile in quanto l’istituzione della raccolta differenziata dei rifiuti ha consentito la rimozione dei cassonetti dei rifiuti, che spesso…
-
San Mamante a Empoli Vecchio
La chiesa di San Mamante è situata ad Empoli in via S. Mamante, loc. di Empoli vecchio o anche S. Maria. La chiesa appare citata in alcuni documenti quali bolle papali ed estimi, dai quali però non emergono dati sostanziali sufficienti per capirne in generis la sua consistenza di ruolo e di manufatto edilizio, salvo…
-
Agnolo Gaddi: Madonna col Bambino tra i santi Antonio, Caterina, Girolamo e Giovanni Battista, 1390 ca;
Madonna col Bambino tra i santi Antonio Abate, Caterina, Girolamo e Giovanni Battista, 1390 ca; di Agnolo Gaddi. n° 40 Museo della Collegiata di S. Andrea, (inv. Carocci 19) Origini e storia Il trittico proviene dall’altare della chiesa di San Mamante in Empoli Vecchio, da cui fu trasportato per essere collocato nel museo della Collegiata nel XIX…
-
1774, Pietro Leopoldo e la costituzione della Comunità di Empoli
Si pubblica il Regolamento locale per la Comunità di Empoli voluto ed emanato nel 1774 da Pietro Leopoldo Granduca di Toscana.Si tratta di un piccolo tassello della sua complessa opera riformatrice, ma di rilevante importanza, come si è poi constatato. Con questo provvedimento furono unite la Potesteria d’Empoli con la Lega di Pontorme e di Monterappoli,…
-
Empoli: affresco dell’Assedio 1530 di Empoli
Immagine tratta dal fondamentale Fondo fotografico Caponi.Si tratta dell’affresco raffigurante l‘assedio spagnoli del castello di Empoli avvenuto nell’anno 1530.L’autore è Jan Van der Straet (latinizzato Stradanus, italianizzato Giovanni Stradano) il cui nome divenne italianizzato in Giovanni Stradano, artista fiammingo che trovò impiego presso il granduca Cosimo I° nell’ambito della cerchia di Giorgio Vasari. L’affresco originale è ubicato in Palazzo Vecchio a…
-
Empoli 1710: Tavola del probabile assetto urbano
La mappa digitale è stata prodotta quale sintesi interpretativa dei dati estrapolati dalla “Descrizione Della Fogna dietro le RR:de mm:e di S. Dom:co d’Empoli Descritta al Libro L a/2 a 258 (a pagina 258, ndr)” [1] ovvero del censimento descrittivo di tutte le proprietà private situate dentro il castello di Empoli