Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio
ARTICOLI RECENTI – TUTTI GLI ARTICOLI
-
Empoli, panorama urbano dal campanile
Scattata dal campanile della Collegiata di Empoli, si vede la parte del centro storico e in particolare gli edifici che si affacciano su via Chiara e via Salvagnoli, mentre sullo sfondo l’Arno, la piana e colline di Spicchio.
-
Arno 17 novembre 2019, allagamento Empoli in centro storico
Pubblico alcune foto che documentano le strade allagate del centro storico di Empoli.
-
Piazza Ferruccio, prima dell’apertura col Largo della Resistenza
Inconfondibile veduta dell’ex sede ASL e prima ancora caserma dei carabinieri, quando era intercluso il passaggio comunicante con Via Leonardo Da Vinci.
-
Empoli ha bisogno dei suoi giovani – Video di Niccolò Pucci
Il video prodotto esalta una riflessione sul cambiamento in corso e sulla sua reversibilità.
-
1258, 03 Luglio: Bolla papale di Alessandro IV a conferma di possessi e privilegi
Testo trascritto dal Tomo IV di Sanctae Ecclesiae Florentinae Monumenta[1] confermante i possessi e privilegi indicati dalla precedente bolla papale del 1192 di Celestino III a favore della Pieve di Empoli, intestata anche in quell’anno 1258, giorno 3 di Luglio, ai SS. Andrea e Nicola di Empoli. ← TORNA ALL’ARCHIVIO DOCUMENTALE DSE Note e Riferimenti: [1] Sanctae Ecclesiae Florentinae…
-
1290: riassunto decime del Piviere di Empoli e Monterappoli
La disamina certosina sul Tomo I° della collana Sanctae Ecclesiae Florentinae Monumenta[1] ha permesso la lettura di un’interessante documento trascritto a sua volta dallo stesso autore Giovanni Lami, ovvero la sintesi dell’imposizione fiscale o “Decima” datata 12 giugno 1290.Essa appare estratta dal Libro Decimarum collectarium in Provincia Tusciae allora conservato nell’archivio apostolico vaticano.Questa imposizione “Decima” è additabile…
-
Una cartolina da Piazza Margherita di Empoli
La cartolina proviene dal Fondo Guerri che ringraziamo per la gentile cortesia; la foto riguarda la Piazza Margherita, realizzata nei primi anni del Novecento.Anche questo spazio pubblico, come buona parte degli spazi circostanti come Piazza Umberto I° e il Piaggione, cento anni prima non esisteva in quanto …. sarebbe stata in mezzo all’antica golena dell’Arno.Incredibile……
-
L’Arno a Empoli: Dov’era, dov’è
Si discute molto sull’assetto dell’Arno nei pressi del castello di Empoli antecedente alla costruzione del primo ponte. E soprattutto, nella memoria degli empolesi, permane il ricordo della “Bisarnella”, assieme anche a varie asserzioni circa il vecchio braccio del fiume: chi sostiene che passava in Via Salvagnoli, chi sostiene altrove. Siamo quindi a fare un chiarimento…
-
Il Marmo di Magolo: indagar necesse
Posto in località una volta detta “Magolo” ovvero nei pressi dell’incrocio tra Via di Ripa, Via di Avane e il tratto finale di Viale Boccaccio, sulla facciata sud-est di un edificio apparentemente vetusto.Il “Marmo di Magolo”, così definito da Eugenio Antonini e Piero Tinagli [1], può essere classificato come un piccolo marmo sepolcrale su cui sono…
-
S. Stefano a Casciana, chiesa non più esistente pressi Empoli Vecchio
Scheda di sintesi di Santo Stefano a Casciana[1], chiesa non più esistente. Alcuni precedenti studi pubblicati finora [2] non hanno potuto fornire risposte esaustive su questa chiesa, e anche lo scrivente allo stato attuale non può essere più efficace, ma si propongono alcuni nuovi documenti e riflessioni sulla base di alcune antiche cartografie.La chiesa appare citata…
-
Una cartolina odierna verso Piazza del Popolo
marzo 28, 2014. Si propone questa cartolina odierna scattata in direzione Piazza del Popolo dal sottoscritto dalla sede dall’ultimo piano dello Spedale Vecchio di Empoli, scattata nel settembre 2011.
-
Il Piano Regolatore di Empoli: levata all’anno 1973
Rispetto agli elaborati del documento iniziale, ovvero il PRG Adottato con Del. C.C n° 62/1964 in data 05 marzo 1964, non vi sono sostanziali modifiche generali come invece si possono evincere dall’analisi comparativa tra i due PRG 1956 e 1964: si rilevano tuttavia una serie di modifiche, alcune non indifferenti ma localizzate ad alcune porzioni territoriali su…
-
Viale Cesare Battisti e il Piaggione
Difficile a credersi: in primo piano alcune persone sul tratto stradale antistante gli edifici oggi esistenti lungo Viale Cesare Battisti; sullo sfondo e sopratutto sulla sinistra si vede l’odierna Piazza Guido Guerra detta “il Piaggione” dove tempo fa si svolgevano le corse dei cavalli, confermato anche dal titolo della cartolina stessa. Le alberature che si…
-
L’agenzia della Banca d’Italia a Empoli: istituzione e cessazione.
Riceviamo e pubblichiamo un’interessante nota di Aldo Sgarano meritevole di pubblicazione e relativa all’Agenzia della Banca d’Italia una volta operante a Empoli. La legge n. 449 del 10 agosto 1893, di riforma del sistema bancario italiano, dispose la liquidazione della Banca Romana e la fusione tra la Banca Nazionale nel Regno d’Italia, la Banca Nazionale Toscana e…
-
Empoli nell’”Italia illustrata” di Flavio Biondo – a cura di Francesco Fiumalbi
Per gentile concessione di Francesco Fiumalbi, pubblicato sul blog Smartarc San Miniato Arte e Architettura Flavio Biondo è stato uno storico ed umanista, nato a Forlì nel 1392 e morto a Roma nel 1463. Dalla storiografia sembra che sia stato il primo a coniare la parola “Medio Evo”, e il primo ad analizzare in maniera puntuale, secondo…
-
Attorno al Parco Mariambini… tanti anni fa.
Queste foto d’epoca riguardano la zona attorno al Parco Mariambini. La Fattoria Bini ci ha gentilmente concesso la pubblicazione sul nostro sito e testimoniano una parte di Empoli ancora non trasformata. Il progetto di realizzazione del passaggio alternativo nord-sud dentro il centro storico è previsto fin dal Piano di Ricostruzione 1947; alla data del 08…