Skip to content

Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio


ARTICOLI RECENTI TUTTI GLI ARTICOLI


  • Piazza del Popolo, ma prima come si chiamava?

    Piazza del Popolo, ma prima come si chiamava?

    Difficile a credersi, per pochi mesi l’odierna Piazza del Popolo oltre ad essere stata denominata Piazza del Littorio, secondo questa cartolina sembra sia stata denominata (per pochissimo tempo) Piazza Italo Balbo (Giu 1896 – Giu 1940) e quindi si procederà a celere riscontro negli atti d’archivio comunale.Quello che invece era già noto e anticipato dal…

  • Empoli nelle foto aeree del 08 Luglio 1954

    Empoli nelle foto aeree del 08 Luglio 1954

    Il volo fu effettuato dal Gruppo Aerofotogrammetrico Italiano appositamente costituito per un volo aerofotogrammetrico, con finalità di censimento documentale del territorio, e ancora non si era manifestata la più grande fase di espansione urbanistica della storia postbellica in questo territorio, anche se qualche avvisaglia che presagiva ad una crescita vertiginosa c’era già stata: infatti nel…

  • Il Bargello: Sant’Andrea pescatore non piglia pesci

    Il Bargello: Sant’Andrea pescatore non piglia pesci

    L’Empoli che ha fatto il brutto tonfo con l’Avellino era EFC, (EMPOLI FAMIGLIA CORSI ?) Non aveva nello scudo la storica facciata della pieve di Sant’Andrea. E Sant’Andrea pescatore non piglia pesci se non viene adeguatamente omaggiato.     Se non si torna all’antico, l’Empoli è destinato male. Queste son cose che deve capire anche…

  • Antica Farmacia Castellani, due foto d’epoca degli interni

    Antica Farmacia Castellani, due foto d’epoca degli interni

    In primis occorre ringraziale gli attuali gestori dell’Antica Farmacia Castellani che gentilmente hanno prestato queste due foto d’epoca per i lettori di Della Storia d’Empoli. In secundis si può passare ad ammirare gli interni della vecchia sede della farmacia posta all’angolo tra Via Ridolfi e Via del Papa.Negli empolesi il lunghissimo bancone è impresso nello…

  • Empoli e il medio evo – di Giorgio Giustarini

    Empoli e il medio evo – di Giorgio Giustarini

    Il mai sufficientemente compianto, il mio amico Raffaello Fabiani che curava l’edizione di questo giornale, mettendoci molto del suo sapere, al momento di preparare il numero di prossima uscita, mi dava sempre un’indicazione di quello che io avrei dovuto preparare. L’ultima volta, quando il male lo aveva già aggredito, mi disse “ti sei sempre interessato…

  • La Società di Mutuo Soccorso di Empoli. Le radici antiche della solidarietà cittadina – di Paolo Santini

    La Società di Mutuo Soccorso di Empoli. Le radici antiche della solidarietà cittadina – di Paolo Santini

    Il processo di sviluppo industriale di Empoli e delle realtà territoriali vicine, iniziato sul principio del secolo XIX, crescerà prepotentemente nella prima metà dell’Ottocento arrivando a raggiungere, negli anni attorno all’unificazione, proporzioni davvero consistenti. Ormai l’industria stava sostituendosi al mondo agricolo, e tutto il sistema economico e di rapporti sociali sedimentatosi lentamente nel corso dei secoli stava…

  • I locali del Comando della 93° Legione di stanza ad Empoli – di Lorenzo Pera

    I locali del Comando della 93° Legione di stanza ad Empoli – di Lorenzo Pera

    Con il trasferimento del comando della 93ª Legione da Firenze a Empoli nel 1926, gli uffici vennero impiantato nella palazzina “Bertelli” in via Cesare Battisti[1]; non sappiamo però se la sistemazione, definita provvisoria, fosse rimasta tale negli anni immediatamente successivi. I locali adibiti a comando erano infatti solitamente messi a disposizione dall’amministrazione comunale, consuetudine non…

  • Crimea, febbraio 2014 – di Claudio Biscarini

    Crimea, febbraio 2014 – di Claudio Biscarini

    Un poco più che tintinnar di sciabole si ode in questi giorni in Crimea. Terra attraversata, nei secoli, da ogni tipo di invasione a causa della sua posizione strategica sul Mar Nero. Nota a noi italiani per la guerra che vide contrapposto l’Impero Russo alla Turchia, con l’intervento di Inghilterra, Francia e un contingente piemontese,…

  • Empoli nelle foto aeree del dopo guerra: località “Terra Santa”

    Empoli nelle foto aeree del dopo guerra: località “Terra Santa”

    Fin da quando ero studente al CdL in Urbanistica e Pianificazione territoriale ascoltavo con interesse lezioni accademica sul Consumo di suolo, inteso come spreco della risorsa non riproducibile “suolo” mediante diversi usi, primo tra tutti la “cementificazione dei suoli”.La cementificazione dei suoli non va intesa solamente come la copertura di suoli agricoli mediante espansioni urbane,…

  • “Pontormo e il suo seguito”, apertura straordinaria in ‘notturna’ Ven 28 Febb

    “Pontormo e il suo seguito”, apertura straordinaria in ‘notturna’ Ven 28 Febb

    CULTURA. Venerdì 28 febbraio 2014 dalle 21.30 alle 23.30 EMPOLI – Ultimi appuntamenti da non perdere per andare a visitare la mostra ancora in corso, Pontormo e il suo seguito nelle terre d’Empoli, che chiuderà il 2 marzo prossimo. Per chi non lo avesse ancora fatto, sarà suggestivo andare a visitare la mostra in notturna…

  • Palazzo Ricci in Via Ridolfi: breve nota sulla sua storia

    Palazzo Ricci in Via Ridolfi: breve nota sulla sua storia

    Un piccolo cenno sul celebre Palazzo Ricci che molti empolesi avranno sicuramente notato.Il presente post costituisce una sintesi di riferimento attraverso i dati censuari dell’immobile e con alcuni cenni sulla omonima famiglia, partendo prima da questa per finire a parlare di mattoni. Il canonico Ercole Figlinesi ci dà notizie interessanti sulla famiglia dei Ricci, i…

  • Chiesa di S. Iacopo ad Avane… ieri e oggi

    Chiesa di S. Iacopo ad Avane… ieri e oggi

    La facciata e il campanile della chiesa di San Iacopo ad Avane oggi si presentano con aspetti architettonici ben diversi da quello leggibile dalla foto d’epoca.L’edificio fu infatti devastato dalle distruzioni belliche ad opera di mine tedesche, atterrando il campanile sull’edificio stesso.Dalla comparazione delle due immagini salta subito all’attenzione la diversa posizione del campanile, oggi…

Torna su