Skip to content

Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio


ARTICOLI RECENTI TUTTI GLI ARTICOLI


  • L’Imposizione della Fogna d’Empoli del 1724

    L’Imposizione della Fogna d’Empoli del 1724

    Si pubblica la trascrizione digitale di un documento a suo tempo redatto per fini tributari, diremmo oggi, ovvero l’elenco dei proprietari degli immobili situati nel Castello d’Empoli e sottoposti al “gravamento” dei lavori relativi alla Fogna esistente per secoli nell’odierna Via Marchetti, già denominata appunto Via della Fogna e/o Via del Pesce.Tale documento espone un…

  • Imposizione della Fogna 1724: Elenco per Cognomi in ordine alfabetico

    Imposizione della Fogna 1724: Elenco per Cognomi in ordine alfabetico

    IMPOSIZIONE DELLA FOGNA D’EMPOLI DEL 1724 Elenco per cognomi in ordine alfabetico:

  • La guerra in Valdelsa, 70 anni fa – di Claudio Biscarini

    La guerra in Valdelsa, 70 anni fa – di Claudio Biscarini

    L’invito alla conviviale del Rotary Club Valdelsa del 18 febbraio 2014, è stato particolarmente gradito.  L’occasione è stata fornita dalla commemorazione del 70° anniversario della liberazione del territorio nel luglio 1944. La guerra, per le cittadine e paesi della Valdelsa[1], era iniziata con i raid aerei dopo la firma dell’armistizio dell’8 settembre 1943. Le prime…

  • Il Fondo Antico della ‘Fucini’ si arricchisce con “La presa di Saminiato” edizione fiorentina di Batelli del 1827

    Il Fondo Antico della ‘Fucini’ si arricchisce con “La presa di Saminiato” edizione fiorentina di Batelli del 1827

    Un nuovo prezioso volume che andrà ad arricchire la collezione della biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ di Empoli. Un prestigioso acquisto per la cultura della nostra città. La biblioteca comunale “Renato Fucini” possiede un Fondo Antico composto da circa trentamila volumi di preziose e rare edizioni stampate dal XVI al XIX secolo oltre a cinque incunaboli della fine del 1400 e numerosi…

  • Monuments men in Valdelsa – di Claudio Biscarini

    Monuments men in Valdelsa – di Claudio Biscarini

    E’ di questi giorni, nelle sale cinematografiche, un film americano dal titolo Monuments men. Il regista e attore principale, è George Clooney e il cast si avvale di nomi di prestigio dell’universo holliwoodiano come Matt Damon[1], Bill Murray[2], John Goodman[3], il francese Jean Dujardin[4] e Cate Blanchet[5]. La storia è sconosciuta ai più, molto intrigante…

  • Ricostruzione grafica di Pontorme per il V° centenario della nascita del Pontormo, opera di Bruna Scali.

    Ricostruzione grafica di Pontorme per il V° centenario della nascita del Pontormo, opera di Bruna Scali.

    L’artista Bruna Scali  nell’anno 1994 disegnò e pubblicò una cartella commemorativa del 5° centenario della nascita del Pontormo, proponendone una ipotetica rappresentazione del castello di Pontorme al tempo di Jacopo, basandosi sul Catasto leopoldino (1820) come principale riferimento, alcune foto aeree e una idonea di fantasia. Silvano Salvadori ci invia il presente, invitandoci a notare…

  • Lo Statuto di Pontorme: Presentazione della presentazione – di Giuliano Lastraioli

    Lo Statuto di Pontorme: Presentazione della presentazione – di Giuliano Lastraioli

    Vanna Arrighi, Marco Frati e Paolo Santini (in rigoroso ordine alfabetico) sono “del settore”, per usare una fortunata battuta del comico Panariello, nel senso che costoro, oggi come oggi, qui a Empoli, rappresentano il top degli studi di storia locale e non solo. L’Arrighi ha una grande esperienza come archivista e paleografa; il Frati è…

  • Un telegramma al Fascio di Empoli da Mussolini per i “Fatti del ’21”

    Un telegramma al Fascio di Empoli da Mussolini per i “Fatti del ’21”

    Il documento è davvero scottante e si commenta da solo, rende l’idea del clima di contrasto e scontro ideologico ai massimi livelli del contesto nazionale di allora. Mussolini comunica ai militanti di Empoli la sua non disponibilità a partecipare all’evento commemorativo dell’eccidio dei marinai avvenuto l’anno precedente (1921), il cui primo anniversario venne appunto commemorato ad…

  • In centro non molti anni fa

    In centro non molti anni fa

    Risalente probabilmente ai primi anni Sessanta, e ovviamente si evince lo stato posteriore alla ricostruzione dell’incrocio, in cui tutti e quattro le cantonate furono gravemente danneggiate dalle “minen” germaniche. Infatti i quattro palazzi angolari sono assai diversi dalle foto d’epoca ante belliche. Questo incrocio tra le vie del Giglio e Ridolfi era soprannominato “Canto dei…

  • L’antico monastero di San Tommaso e Giorgio a Capraia fiorentina e i maiali da allevamento – di Paolo Santini

    L’antico monastero di San Tommaso e Giorgio a Capraia fiorentina e i maiali da allevamento – di Paolo Santini

    Se per strada a Capraia, o a Limite, o a Montelupo, chiedete notizie dell’antico monastero di San Tommaso e Giorgio molto difficilmente otterrete indicazioni. Ma se chiedete di un allevamento di animali di grossa taglia, mucche o anche maiali, situato nelle vicinanze, ecco che più o meno le indicazioni arrivano. In questi anni qualche polemica…

  • Porta Pisana ravvicinata e ortoraddrizzata

    Porta Pisana ravvicinata e ortoraddrizzata

    Si fa un gran parlare di ricostruire la Porta Pisana, argomento puntualissimo come un oscillatore al quarzo. Ne abbiamo parlato più volte senza però affrontare l’argomento con opportuni metodi e nelle sedi appropriate. Torniamo però ad ammirarla come era e dov’era, con questa foto scattata vicino e inviataci dal ns lettore M. Matteoni che ringraziamo…

  • Empoli e il Piano d’ingrandimento di fine ‘800

    Empoli e il Piano d’ingrandimento di fine ‘800

    Un ritrovamento casuale ma al contempo sorprendente: il Piano d’ingrandimento di Empoli, per il quale si ringrazia la Famiglia Bini per la gentile condivisione del documento.

Torna su