Skip to content

Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio


ARTICOLI RECENTI TUTTI GLI ARTICOLI


  • Giravite – Il Bargello

    Giravite – Il Bargello

    Mi chiedono il perchè dello pseudonimo “IL BARGELLO”. Da molti anni è il mio “nom de plume”, da quando cioè mutuai per “Il Segno di Empoli” e anche per “Il Tirreno” il titolo di una rubrica di corsivetti polemici (GIRAVITE) dalla storica rivista fiorentina di Alessandro Pavolini, sulla quale scriveva gente come Vasco Pratolini, Ottone…

  • Alla punta del Borgo de’ Ferranti… quasi in Piazza San Rocco

    Alla punta del Borgo de’ Ferranti… quasi in Piazza San Rocco

    L’immagine è stata scattata alla “punta” ovest del Borgo de’ Ferranti o ai Fabbri di Empoli, praticamente alle spalle del fotografo vi è l’odierna Piazza San Rocco.E’ molto caratteristica perchè ci fornisce uno spaccato di vita quotidiana, probabilmente fine Ottocento o primi Novecento; resta il fatto che il sig. M. Matteoni ci invia una pregiata…

  • Damnatio Memoriae – il Bargello

    Damnatio Memoriae – il Bargello

    Vi sono empolesi di serie A ed empolesi di serie B, anzi di nessun valore civico e umano, quasi da gettare nella pattumiera dell’Oblio. Come da copione si celebra il 69° anniversario della partenza dei giovani volontari inquadrati nell’esercito badogliano, che corsero in aiuto al vincitore, a guerra quasi finita, nemmeno tre mesi prima dell’esito.…

  • Statuto comunale di Empoli (1415-1416)

    Statuto comunale di Empoli (1415-1416)

    La trascrizione digitale del seguente  Statuto comunale di Empoli (1415-1416) si rende indispensabile come riferimento della storia amministrativa di Empoli. Il documento originale è conservato all’ASFi, Statuti comunità soggette, 302. Volume membranaceo del sec. XV contenente la bella copia coeva dello statuto del popolo di S. Andrea del 1416 con le relative riforme ed approvazioni…

  • Il torrione sopra il bastione mediceo in un’inedita foto

    Il torrione sopra il bastione mediceo in un’inedita foto

    Immagine altamente suggestiva e testimoniante una veduta del principale torrione una volta posto sul bastione mediceo. La foto è stata pubblicata da un profilo su un gruppo particolarmente in voga, ovvero “sei di Empoli se”. Avendola notata, ho chiesto e ottenuto consenso a pubblicarla per l’alto valore culturale e testimoniale del patrimonio locale, pertanto ringrazio…

  • Sigillo di Pontorme sul fonte battesimale di S. Michele

    Sigillo di Pontorme sul fonte battesimale di S. Michele

    Essendo uno sponsor (forse il più piccolo) della Mostra sul Pontormo, ieri 08 febbraio vi son tornato non per “vedere” le opere, ma con l’intento di “osservarle”.Mi ha fatto da guida Belinda, simpatica e gentile, che mi ha illustrato alcuni dettagli sulle opere, soffermandoci sul «San Giovanni Evangelista e San Michele arcangelo» (olio su tela,…

  • Sonetto di Benedetto Varchi Dedicato al Pontormo (marzo 1554) – di Silvano Salvadori

    Sonetto di Benedetto Varchi Dedicato al Pontormo (marzo 1554) – di Silvano Salvadori

    Nel maggio 1554 Benedetto Varchi recapitò questo sonetto al Pontormo; ce ne da notizia nel famoso diario lo stesso pittore impegnato a quel tempo agli affreschi di San Lorenzo. Segue la parafrasi di Silvano Salvadori che ringrazio pubblicamente. La cartolina in fondo è prodotta dall’artista Bruna Scali fatta per in occasione del V centenario della…

  • Arno in piena, una panoramica da Barzino

    Arno in piena, una panoramica da Barzino

    Un nostro lettore, A. Mazzantini, ci invia questa foto dell’Arno in piena scattata la mattina del 31 gennaio 2014 e ringraziamo pubblicamente per l’invio. L’immagine testimonia il livello raggiunto dal fiume in quella giornata E’ presa da “Barzino”, toponimo del quartiere vicino la foce dell’Orme nel “grande fiume d’Argento”, come dicean prima… Clicca sull’immagine per…

  • Le chiese empolesi nelle Rationes Decimarum Tuscia, 1295-1304

    Le chiese empolesi nelle Rationes Decimarum Tuscia, 1295-1304

    Le Decime del periodo 1295-1304 si  suddividono in tre trienni consecutivi[1] e sono chiamate anche Bonifaziane in quanto ordinate dal Papa Bonifazio VIII, precisando che la morte del pontefice (avvenuta a Roma addì 11 ottobre 1303) non causò difficoltà o interruzioni nelle fasi di riscossione.Le differenze sostanziali di questa imposizione straordinaria rispetto alla Decima del 1274-1280 furono la durata e ambito di applicazione:…

  • Il Piano Regolatore 1964: Adozione

    Il Piano Regolatore 1964: Adozione

    I PRG DI EMPOLI pubblicati nella Sezione URBANISTICA E MAPPE → ↖ Il Piano Regolatore: Variante Del. C.C. n. 381 del 19  settembre 1978 ↖ Il Piano Regolatore: Variante Del. C.C. n. 382 del 08 ottobre 1973 ↖ Il Piano Regolatore 1964 ↖ Il Piano Regolatore 1956 ↖ Il Programma di Fabbricazione 1952 ↖ Il Piano di Ricostruzione 1947 ↖ Il Piano di Risanamento del 26/12/1926 ↖ Il Piano di…

  • 1119 Decembri(s), Istrumento dell’incastellamento di Empoli

    1119 Decembri(s), Istrumento dell’incastellamento di Empoli

    La pergamena originale si conserva in copia coeva nell’Archivio della Collegiata di Empoli, ma fu pubblicata anche da Giovanni Lami nella sua celebre opera Sanctae Ecclesiae Florentinae Monumenta, tomo IV, pag. 107 e dal canonico L. Lazzeri nel suo celebre volume “Notizie istoriche sulla Terra d’Empoli”. ← TORNA ALL’ARCHIVIO DOCUMENTALE DSE Si tratta del documento con…

  • Alluvioni e acquitrini 31-01-2014

    Alluvioni e acquitrini 31-01-2014

    31 gennaio 2014. Siamo di nuovo alle prese con un nuovo problema d’acqua: le piogge cadute copiosamente e ininterrottamente nelle precedenti 24 ore hanno fatto salire i battenti idraulici a livelli record cui in effetti era oltre vent’anni che non si vedevano, anche se molti scrivono sui Social Forum “mai visto l’Arno così”. Eppure costoro, nemmeno…

Torna su