Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio
ARTICOLI RECENTI – TUTTI GLI ARTICOLI
-
Empoli, panorama urbano dal campanile
Scattata dal campanile della Collegiata di Empoli, si vede la parte del centro storico e in particolare gli edifici che si affacciano su via Chiara e via Salvagnoli, mentre sullo sfondo l’Arno, la piana e colline di Spicchio.
-
Arno 17 novembre 2019, allagamento Empoli in centro storico
Pubblico alcune foto che documentano le strade allagate del centro storico di Empoli.
-
Piazza Ferruccio, prima dell’apertura col Largo della Resistenza
Inconfondibile veduta dell’ex sede ASL e prima ancora caserma dei carabinieri, quando era intercluso il passaggio comunicante con Via Leonardo Da Vinci.
-
Empoli ha bisogno dei suoi giovani – Video di Niccolò Pucci
Il video prodotto esalta una riflessione sul cambiamento in corso e sulla sua reversibilità.
-
Claudio Biscarini: Le carte segnate
Da diverso tempo, tra cultori di storia contemporanea e memorialisti , à invalso il metodo di presentare nei loro testi, senza alcuna distinzione gerarchica, documenti d’archivio, testimonianze orali e passi di opere edite senza citare rigorosamente le fonti (segnature, indirizzi e bibliografia). I motivi per cui adottano questo criterio errato possono essere di due tipi:…
-
Tommaso Mazzoni: Una pizza Margherita
Osservando la pizza margherita è facilmente rilevabile, infatti, che riporta su di sé, fragrantemente, i colori della bandiera Italiana: il bianco, per via della mozzarella, il rosso, per il pomodoro ed il verde per le foglioline di basilico.
-
23 settembre 1943 – 23 settembre 2013: morte di un Eroe – di Claudio Biscarini
Mercoledì 22 settembre 1943 tutto sembrava tranquillo nella piccola località di Torrimpietra, a 30 chilometri da Roma. Da 14 giorni l’Italia non era più alleata della Germania di Hitler, le Forze Armate si erano sbandate, il re e il Governo si erano rifugiati a Brindisi e Mussolini, liberato dal Gran Sasso, dopo aver notificato che…
-
30 Giugno del 1901, si inaugura il monumento a Re Umberto I…
Fratelli Cioni e Parisio Cantini, immancabile la cartolina ricordo dell’inaugurazione del monumento a Umberto I, avvenuta in tempi rapidissimi, il 30 giugno 1901. L’immagine proviene dall’inestimabile Fondo Guerri.
-
San Martino a Pontorme
Una cartolina già nota, compare anche nella collezione di Pietro Caponi. La chiesina di san Martino è subito fuori il castello di Pontorme, dominato dalla più grande chiesa di San Michele Arcangelo. Di recente la sua scultura in terracotta, rappresentante la Madonna con il Bambino, ha mutato di attribuzione, dopo un bel restauro: da un…
-
La vera data di nascita dell’Empoli Foot Ball Club – di Paolo Santini
Ci sono pareri discordanti e anche sul sito web ufficiale della società (alla sezione “la nostra storia”), pur essendo nuovo di zecca come il simbolo, appare come data di fondazione dell’Empoli il mese di agosto; in effetti, le prime cariche sociali furono assegnate proprio in agosto, ma la data di nascita ufficiale dell’Empoli Foot Ball…
-
Giuliano Lastraioli: Zibaldone o Ircocervo?
ZIBALDONE O IRCOCERVO ? “Il grido del Geppantini era l’immagine del prodotto: ‘Favaioo, chi me le ciuccia!’ “ NINO BINI, Empoli 10 giugno 1940, Lalli, Poggibonsi 1991, p. 55 Ha ragione il Biscarini, pur con la sua ruspante perentorietà. Di questi memorialisti che indossano arbitrariamente il robone dello storico non se ne può più. Come passerottini…
-
Claudio Biscarini: Ci risiamo!
Tempo fa inviai a Dellastoriadempoli un mio articolo in cui deploravo che troppi, oggi, si occupassero di storia militare senza ovviamente capirci molto di più che in una partita di calcio. Oggi ne ho ancora una volta la riprova. E’ appena uscito, e lascio ad altri l’onere, o onore, di farne la recensione, un libro…
-
Scorci urbani di M. Perugino.
Scorci urbani immortalati da M. Perugino. Lasciamo lo spazio ai commenti dei lettori.
-
Le SS nell’Empolese. una bufala storica? – di Claudio Biscarini
Ogni tanto, leggendo articoli, volumi e altri lavori di storia locale, ci si imbatte, a proposito della presenza tedesca nelle nostre zone durante l’ultima guerra, nelle famigerate Schutzstaffeln meglio note come SS. Varrà la pena, una volta per tutte, sfatare questa leggenda. Le formazioni delle SS, create come unità di difesa del capo del nazionalsocialismo…
-
La Madonna di Fuori…
Viaggiata nel 1974, questa bella cartolina utilizzata quarant’anni or sono, ci racconta di quando accanto all’edificio religioso funzionava una botteguccia di bibite e ristoro. Uno dei primi Jukebox, sparati a tutta valvola, si mescolavano con i loro strilli al salmodiare dei preti che tentavano eroicamente di dir le loro messe… D’altra parte, come si sa,…