Skip to content

Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio


ARTICOLI RECENTI TUTTI GLI ARTICOLI


  • Giuliano Lastraioli: Io e Gladio

    Giuliano Lastraioli: Io e Gladio

    Queste cose è bene che prima o poi si sappiano. Dell’organizzazione Gladio vera e propria io non so e non ho mai saputo assolutamente nulla, ma posso affermare per scienza, diretta che anche dalle nostre parti qualcosa di simile fu fatto. Racconto per filo e per segno quello che mi risulta. In un pomeriggio d’estate del 1956…

  • Ova di traverso…

    Ova di traverso…

    Un ora fa (18.45), passando in Via  Tinto da Battifolle, ho notato un elemento separatore della pista ciclabile messo di traverso, a seguito di un probabile urto veicolare avvenuto oggi; nel soffermarmi era ancora facilmente rilevabile una scia di olio ancora fresca appresso all’ovoide, e una chiazza fresca era all’altezza del Bar Cristallo. “Ova” must…

  • Empoli, 7 marzo 1943, chi se lo ricorda? – di Claudio Biscarini

    Empoli, 7 marzo 1943, chi se lo ricorda? – di Claudio Biscarini

    Giovedì 4 marzo 1943, anno XXI dell’era fascista come si usava aggiungere, dal Fascio di Combattimento di Empoli partiva una lettera diretta a tutte le organizzazioni  cittadine del partito e alle autorità. Oggetto, il rapporto annuale del Fascio empolese, alla presenza del Prefetto e del Segretario Federale. La firma a fine della missiva, contrassegnata nella sua lunghezza dalla…

  • Mario Bini: Siamo come manovali che bordano la calcina per capomastri inesistenti…

    Mario Bini: Siamo come manovali che bordano la calcina per capomastri inesistenti…

    STORIA VERA, NON STORIELLE FU L’IMPEGNO DI MARIO BINI Giuliano Lastraioli Da: Il Segno di Empoli, Settembre 2000, n. 51 Se il mondo non andrà a gambe all’aria e la globalizzazione non soverchierà le realtà territoriali, qualcuno dovrà pure occuparsi, foss’altro anche un superstite romito rimpiattato al lume di candela in qualche sottoscala, della cultura…

  • Storia urbanistica di Empoli: il Piano di Ricostruzione 1947, Quadro generale

    Storia urbanistica di Empoli: il Piano di Ricostruzione 1947, Quadro generale

    Il Piano di Ricostruzione di Empoli fu il primo strumento urbanistico del periodo post bellico, difficile parlare di piani regolatori “completi” nel periodo anteriore alla Guerra

  • Giuliano Lastraioli: Ricordando Mario Bini…

    Giuliano Lastraioli: Ricordando Mario Bini…

    RICORDANDO MARIO BINI…   di Giuliano Lastraioli  Estratto dal “Bullettino Storico Empolese” A. XXII-XXIII, N. 3-4-5-6 – 1978/1-2 – 1979/1-2   Fedele anche nella morte al suo stile schivo di qualsiasi « mondan romore », Mario Bini, creatore ed anima del « Bullettino Storico Empolese », ci lasciò silenziosamente, quasi in punta di piedi, nell’afoso…

  • Chi era Antonio Prosperi? Breve nota di Giuliano Lastraioli

    Chi era Antonio Prosperi? Breve nota di Giuliano Lastraioli

    Dall’opuscolo “Antonio Prosperi”, stampato a cura della Democrazia Cristiana empolese nel 1966, riportiamo il profilo biografico scritto da Giuliano Lastraioli:

  • Piazza dei Leoni, 1921…

    Piazza dei Leoni, 1921…

    Un’altra, l’ennesima, cartolina con la Fontana e la facciata della nostra Collegiata. Non sono moltissimi i punti di vista meritevoli di una cartolina dalle nostre parti, e la parte del leone la fanno appunto la piazza del mercato, dove tutto ebbe inizio, o il Campaccio degli Alessandri, con la “Madonna di Fuori” che spazia su…

  • Per quasi due secoli Spicchio e Sovigliana hanno richiesto, invano, il distacco da Vinci – di Paolo Santini

    Per quasi due secoli Spicchio e Sovigliana hanno richiesto, invano, il distacco da Vinci – di Paolo Santini

    Il dopoguerra, fra mille difficoltà, vede avviare faticosamente la ricostruzione; da una parte è necessario ricostruire gli edifici, le strade, i ponti, gli argini, dall’altra, circostanza ben più difficile, è necessario ricomporre il tessuto sociale lacerato dalla dittatura e in ultimo dalla guerra. Si trattava adesso di creare una società nuova, autenticamente democratica, basata sui…

  • Via Marchetti inquadrata da Piazza dei Leoni by Parisio Cantini e F.lli Cioni

    Via Marchetti inquadrata da Piazza dei Leoni by Parisio Cantini e F.lli Cioni

    Una splendida cartolina di fine secolo (‘900), i due empolesi vestiti a festa si dirigono verso via Marchetti. Gli altri sembrano occupati a sistemare barrocci e merci, come se ci fosse un mercato da allestire o da smontare. Le colonne di pietra sotto i colonnati, che ora non ci son più, sembrano uguali a quelli…

  • Giuliano Lastraioli: Epigrafi dimenticate

    Giuliano Lastraioli: Epigrafi dimenticate

    “Quandoque bonus dormitat Homerus” Nel recensire il libro di Rossana Ragionieri e di Sandra Ristori anch’io (come loro) ho dimenticato qualcosa. Mi torna ora alla memoria l’epigrafe apposta dalla Democrazia Cristiana empolese nel 1956 a ricordo dell’insurrezione ungherese contro il regime comunista. Dovrebbe ancora trovarsi nell’androne del palazzo di via del Giglio ove ebbe sede…

  • Un gioiello romanico in pericolo: la millenaria storia dell’Abbazia di San Giusto sul Montalbano – di Paolo Santini

    Un gioiello romanico in pericolo: la millenaria storia dell’Abbazia di San Giusto sul Montalbano – di Paolo Santini

    È una storia lunga, millenaria, gloriosa, ricca di aneddoti, carica di misteri, ma tanto, tanto travagliata, quella dell’abbazia di San Giusto, gioiello romanico incastonato nel verde del crinale del Montalbano, monumento nazionale da oltre un secolo, luogo caro, e generoso di ricordi, per tanti empolesi. L’abbazia si trova nel territorio comunale di Carmignano, sul confine…

Torna su