Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio
ARTICOLI RECENTI – TUTTI GLI ARTICOLI
-
Empoli, panorama urbano dal campanile
Scattata dal campanile della Collegiata di Empoli, si vede la parte del centro storico e in particolare gli edifici che si affacciano su via Chiara e via Salvagnoli, mentre sullo sfondo l’Arno, la piana e colline di Spicchio.
-
Arno 17 novembre 2019, allagamento Empoli in centro storico
Pubblico alcune foto che documentano le strade allagate del centro storico di Empoli.
-
Piazza Ferruccio, prima dell’apertura col Largo della Resistenza
Inconfondibile veduta dell’ex sede ASL e prima ancora caserma dei carabinieri, quando era intercluso il passaggio comunicante con Via Leonardo Da Vinci.
-
Empoli ha bisogno dei suoi giovani – Video di Niccolò Pucci
Il video prodotto esalta una riflessione sul cambiamento in corso e sulla sua reversibilità.
-
Quando anche a Empoli si dava la caccia all’ebreo – di Claudio Biscarini
Martedì, 14 novembre 1944. San Giocondo Vescovo. Il proverbio del giorno, diremmo profetico, diceva che il filo si rompe dal lato più debole e, sicuramente, il lato più debole dell’alleanza tra Germania e Repubblica Sociale Italiana era ancora quest’ultima. Il sole nasceva alle 6 e 58 e tramontava alle 16 e 50. A Castelvecchio di Verona, in…
-
Foto d’epoca di Cerreto Guidi
Un piccolo anticipo di foto d’epoca su Cerreto Guidi. Si tiene a rammentare che la Villa Medicea è stata di recente inserita dall’Unesco nell’elenco del patrimonio dell’umanità.
-
Giuliano Lastraioli: Ricordo di Nicola Vàvolo e Generoso Quadrino
FIAT IUS ET PEREAT MUNDUS Si applichi la legge e crolli pure il mondo, l’antico brocardo torna a pallino anche a proposito della soppressione del tribunale di Empoli. L’evento è sconcertante e quasi incredibile, ma ormai sembra che non ci sia proprio più nulla da fare per scongiurare questo luttuoso fato. Sul…
-
Claudio Biscarini: Il 26 luglio 1943 a Empoli in una lettera del Commissario Prefettizio.
L’Archivio Storico del Comune di Empoli è veramente una fonte preziosa per chiunque voglia far ricerche. Nel corso di una mia visita, in un faldone relativo all’anno 1944, è saltata fuori una interessante lettera del Commissario Prefettizio a “Sua Eccellenza il Prefetto di Firenze”, in data 2 agosto 1943 (1). Da essa, si rilevano alcuni particolari sulle giornate…
-
Alessandro Naldi – Anno 1990: “La riapertura del Museo della Collegiata”
In occasione della riapertura del Museo della Collegiata di Empoli, Alessandro Naldi scrisse questo articolo su “Il Segno di Empoli”, n. 9, Aprile 1990. Che ci sembra interessante ripubblicare, perché le istanze e le speranze che già allora venivano evidenziate sono in gran parte valide ancora oggi. Naturalmente ringraziamo l’amico Alessandro che ci ha dato il permesso…
-
8 settembre 1943: sulla Regia Nave Baionetta, assieme a Vittorio Emanuele III e la corte, un agente anglo-toscano.
di Claudio Biscarini: Ormai ci stiamo velocemente avvicinando alla data fatidica: il 70° anniversario del giorno in cui il maresciallo d’Italia Pietro Badoglio, Capo del Governo al posto di Mussolini dal 25 luglio 1943, proclamò agli Italiani che l’esecutivo da lui presieduto riconosciuta l’impossibilità di continuare l’impari lotta contro la soverchiante potenza avversaria e nell’intento…
-
Pubblicità 1939: P. Mostardini & Figli di Pontorme
Tratta dalla pag 29 del catalogo della Mostra delle attività Empoli “Giugno empolese” del 1939, su cui merita fare molti approfondimenti.
-
Giuliano Lastraioli: Allora è deciso.
LIBERA NOS DOMINE DE MORTE AETERNA Allora è deciso. Venerdì 13 settembre 2013 chiuderà definitivamente il tribunale di Empoli. Morte annunciata dopo ben settecento anni di presidio giudiziario in questa terra. Centinaia di podestà, decine di vicari e di pretori, svariati giudici negli ultimi confusi tempi. Ne abbiamo l’elenco completo. Passa tutto agli archivi.…
-
Gerarchi fascisti ad Empoli il 17 Giu 1939
La foto era già stata pubblicata da noi nel celebre Fondo Caponi, e la ricerca si sa, è un continuo approfondimento a catena e le nuove conoscenze ti portano inesorabilmente a riapprofondire quanto già analizzato nel Fascismo. Ed ecco il “cas de la journée” : una foto scattata dal Pietro Caponi in occasione della prima…
-
Porta Pisana, ancora una foto…
Per i nostri lettori che non hanno letto il post relativo alla pubblicazione curata dal Carocci edita nel 1906, dalla quale l’abbiamo estratta, ecco una bella foto, ripresa da un punto di vista diverso dal solito, dal quale siamo soliti vederla in vecchie cartoline o immagini nel bianco e nero. Porta Pisana, non ci stancheremo mai…
-
Giuliano Lastraioli: Memorabilia Urbis
La prima volta che andai a Roma fu per l’anno santo del 1950. Con alcuni vicini di casa mi intruppai in un pellegrinaggio organizzato da don Maltinti, pievano o proposto (non ricordo bene) di Montopoli Valdarno.