Skip to content

Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio


ARTICOLI RECENTI TUTTI GLI ARTICOLI


  • Cerreto Guidi: Santuario di S. Liberata negli anni ’60

    Cerreto Guidi: Santuario di S. Liberata negli anni ’60

    Si pubblica proprio oggi in onore ai festeggiamenti in corso a Cerreto Guidi vocati alla S. Liberata, immagine datata 1962 salvo maggiori dettagli. Il bivio è molto conosciuto dai cerretesi o cerretani, ma anche dai forestieri di passaggio sulla strada provinciale 31: si tratta del Santuario di S. Liberata (da visitare!) Sulla destra non passa…

  • Il Ministro fascista Giuseppe Bottai in visita a Vinci ed Empoli

    Il Ministro fascista Giuseppe Bottai in visita a Vinci ed Empoli

    La visita del Ministro della cultura Giuseppe Bottai avvenuta il giorno 20 Agosto 1939 a Vinci e ad Empoli per le Celebrazioni leonardiane

  • Empoli nella guida del Carocci pubblicata nel 1906

    Empoli nella guida del Carocci pubblicata nel 1906

    Una guida turistica delle nostre zone, curata da Guido Carocci e pubblicata nel 1906 dall’Istituto d’Arti Grafiche di Bergamo. Guido Carocci, della Soprintendenza Regia alle Gallerie Fiorentine, fu il riordinatore delle opere presenti nella Pinacoteca delle nostra Collegiata, in collaborazione con il Proposto Gennaro Bucchi. Riportiamo un estratto dal libro. Per chi desiderasse leggere o…

  • “23 agosto 1944”, di Claudio Biscarini

    “23 agosto 1944”, di Claudio Biscarini

    Mercoledì 23 agosto 1944 il sole si levava alle 5, 26 e, intorno a quell’ora, nel territorio compreso tra le province di Pistoia e Firenze, detto Padule di Fucecchio, si scatenava l’inferno. La Panzer-Aufklarungs-Abteilung della 26.Panzer-Division, assieme ad altri reparti tutti al comando del Capitano di Cavalleria Josef  Strauch, a fine giornata avrebbero lasciato tra i canneti, i canali…

  • Una proposta di Vittorio Fabiani…

    Una proposta di Vittorio Fabiani…

      PER LA CAPPELLA VOTIVA agli Empolesi caduti in guerra (a colloquio con Vittorio Fabiani)   Da: Pax et Bonum, numero straordinario del periodico “Il Piccolo Corriere del Valdarno e della Valdelsa” edito in occasione dei solenni festeggiamenti indetti per il VII centenario del Transito di S. Francesco d’Assisi. Empoli 4 Ottobre 1926. Prezzo Lire…

  • Il Canto e l’osteria alla Corona

    Il Canto e l’osteria alla Corona

    Nelle cronache seicentesche e settecentesche si ritrova spesso il riferimento odonomastico alla “Corona” meglio riscontrato come il “Canto alla Corona” e collocato in un particolare tratto dell’odierna Via Del Papa compreso fra i suoi due incroci con la Via Paladini(già Via dello Spedale) e Via Ridolfi (già Via degli Asini); finora molti studiosi, compreso lo…

  • Dal Fondo Pietro Caponi: il vecchio Stadio Martelli

    Dal Fondo Pietro Caponi: il vecchio Stadio Martelli

    Siamo allo stadio, nel Giugno del 1939. E’ il vecchio stadio “Franco Martelli”. E’ in corso la famosa Fiera Campionaria, con i prodotti empolesi in bella mostra, per le visite organizzate dal Fascio locale per i gerarchi più o meno noti. Schiere armate e non sfilano in gruppi compatti, eseguendo parate e saggi ginnici, propedeutici…

  • Una foto inedita di Renato Fucini…

    Una foto inedita di Renato Fucini…

    La nostra amica Ortensia Martinez Fucini, che abita a Firenze, ci ha appena mandato una foto di Renato, che ha avuto alla farmacia del Porcellino, luogo storico fuciniano, per la cortesia del  dottor Maurizio Incorvaia. Lo scrittore delle “Veglie” è al centro, e si prende un bel “marameo” dal compagno di caccia. Nel ringraziare tutti e…

  • Quando la ferrovia “direttissima” Bologna Empoli diventò Bologna Firenze. E la Toscana perse un’occasione – di Paolo Santini

    Quando la ferrovia “direttissima” Bologna Empoli diventò Bologna Firenze. E la Toscana perse un’occasione – di Paolo Santini

    – di Paolo Santini – Provate a tracciare il prolungamento naturale del tracciato della direttissima proveniente da Bologna fino ad incontrare la strada ferrata Leopolda, da Firenze a Livorno e Pisa e indovinate un po’ quale località appare sulla carta geografica: Empoli naturalmente! Ci sono stati dei periodi nella storia d’Italia nei quali le grandi…

  • Elezioni Amministrative comunali di Empoli 1960 e 1964

    Elezioni Amministrative comunali di Empoli 1960 e 1964

    Da una prima lettura appare evidente di quanto sia aumentata il distacco tra il cittadino e la Politica locale, le percentuali partecipative degli aventi diritto parlano! Il contesto politico nazionale vigente nelle Elezioni Amministrative del 1964 era quello scaturito dal voto alle Politiche del 28 Aprile 1963, mentre per le Amministrative di Empoli del 1960…

  • La Pieve di Monterappoli: curiosità d’immagini.

    La Pieve di Monterappoli: curiosità d’immagini.

    Due sono le Guide di Empoli, con le quali dobbiamo sempre confrontarci: quella del Giglioli, uscita nel 1906 e quella del Proposto Bucchi, uscita nel 1916. Diverse per stile e con differenze non di poco conto. Il Giglioli, di cultura inglese (Hillyer era il cognome della mamma), funzionario della Soprindendenza Regia Fiorentina, storico e critico…

  • Claudio Biscarini: il 24 Luglio 1944 e l’infiltrato degli Alleati ad Empoli

    Claudio Biscarini: il 24 Luglio 1944 e l’infiltrato degli Alleati ad Empoli

    Il 24 luglio 1944, mentre in piazza Francesco Ferrucci i tedeschi fucilavano 29 civili innocenti e mentre stavano per far saltare mezza città, un agente italiano dell’Office of Strategic Service americano, l’antenato della famosa C.I.A., veniva infiltrato in città. La sua vicenda non è mai stata raccontata da nessuno che si sia occupato della guerra a…

Torna su