Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio
ARTICOLI RECENTI – TUTTI GLI ARTICOLI
-
Empoli, panorama urbano dal campanile
Scattata dal campanile della Collegiata di Empoli, si vede la parte del centro storico e in particolare gli edifici che si affacciano su via Chiara e via Salvagnoli, mentre sullo sfondo l’Arno, la piana e colline di Spicchio.
-
Arno 17 novembre 2019, allagamento Empoli in centro storico
Pubblico alcune foto che documentano le strade allagate del centro storico di Empoli.
-
Piazza Ferruccio, prima dell’apertura col Largo della Resistenza
Inconfondibile veduta dell’ex sede ASL e prima ancora caserma dei carabinieri, quando era intercluso il passaggio comunicante con Via Leonardo Da Vinci.
-
Empoli ha bisogno dei suoi giovani – Video di Niccolò Pucci
Il video prodotto esalta una riflessione sul cambiamento in corso e sulla sua reversibilità.
-
Claudio Biscarini: Pratovecchio 23 luglio 1944
Dobbiamo ritornare brevemente sui tragici fatti di Pratovecchio che accaddero, quasi una simbiosi tra cittadini e luogo in cui vivono, un giorno prima della distruzione di Empoli. Si leggono diverse inesattezze in vari siti che oggi si trovano “navigando” in internet. Addirittura, i tedeschi morti sarebbero militari di un 29° Panzer-Grenadier-Regiment- Pioniere Battalion!!! In realtà,…
-
69° anniversario della strage del Duomo a S. Miniato, il video di Giuseppe Chelli
La Storia non si accomoda inventando quello che non è; invero la Storia E’ e in quanto E’ , è tutto, senza compromessi e niente strabismi preferenziali. La ricalcatura di un’arguta frase di Vittorio Sgarbi è quella più consona per introdurre e riaffrontare il 69° anniversario della strage avvenuta nel Duomo di S. nella mattina…
-
Octoginta e Via de’ Purganti
Ero indeciso se scrivere una sorta di sintesi biografica su colui che consideriamo un mentore ma anche un padre severo, sempre pronto a darci consigli costruttivi ma anche a darci sonore tirate d’orecchi, in occasione per il compimento dei suoi “octoginta” anni.Non sarebbe stato sufficiente neppure una settimana lavorativa full immersion per adempiere, quindi si…
-
Si parla di Porta Pisana…
L’altra sera, lunedì 17 giugno nell’ambito di un Consiglio Comunale era in programma di parlare di Porta Pisana e della sua ricostruzione. Ma era l’ultima posizione in ordine temporale e si è rimandato. Sarà per la prossima volta… Per tutti, Destra, Sinistra, posizioni nel mezzo e fuor di finestra: questa è Porta Pisana e gli empolesi la…
-
Rectoris Ecclesiae de Empoli, anno 1286 Aprile addì 03
Un’interessante descrizione sintetica della realtà ecclesiastica, e di riflesso anche di quella insediativa, del territorio empolese nel XIII secolo è rappresentata dall’elenco [1] delle chiese censite nell’anno 1286 del Piviere di S. Andrea di Empoli e nominate nell’elenco «quorum congregatorum in Choro Ecclesiae consistentium nommina funt hsec». Più dettagliatamente si tratta dell’elenco dei canonici che assistettero nel 03…
-
L’Arco e Loggia della Gendarmeria
In entrambe le versioni della Storia di Empoli, redatte dal Chiarugi e dal Lazzeri, è citata l’antica presenza di sei grandi “casamenti” intorno alla Pieve di S. Andrea a cento braccia circa, indicativamente 58 metri. Nella descrizione di uno di questi, entrambi fanno riferimento all’Osteria della Gallesa posta in Via del Giglio, che in passato…
-
Ponzano o Pozzano ? Una nuova possibile ipotesi per l’origine toponomastica
Rivedere le fonti documentali in tempi diversi consente una migliore lettura del dettaglio. Rileggendo il testo “Empoli Artistica” di Odoardo H. Giglioli si è potuto riscontrare un atto[1] rogato nell’anno 1465 dal Notaio ser Antonio di Niccolò Lenzi da Corvola[2]: con questo rogito la moglie di Paolo di Giugliemo, speziale abitante in Empoli, ovvero monna…
-
Empoli in alcune Rubriche della Nuova Cronica di Giovanni Villani
Ai soli fini di citazione documentale si riporta in ordine cronologico alcune rubriche (notizie) in cui cita Empoli e scritte da Giovanni Villani nel suo manoscritto “Nuova Cronica” trascritte per il presente utilizzo dalla omonima pubblicazione a cura di Giuseppe Porta, Guanda, Parma 1991. dalla Rubrica LXXIII [1] Come Vinci e Cerreto Guidi si rubellarono…
-
S. Maria e i Medici: iscrizione lapidea e considerazioni
L’epigrafe di cui propongo il contenuto e l’immagine in questo articolo, sembrerebbe non essere mai stata documentata in nessun testo fin qui pubblicato. Qualora venisse data la prova di una testimonianza anteriore, provvederò ad aggiornare questo articolo, con gli opportuni riferimenti. L’iscrizione lapidea è situata sulla facciata di un edificio ubicato nei pressi di S.…
-
Dall’alto del campanile di Santa Maria a Ripa…
Classica immagine di Empoli vista da ovest, dall’alto del campanile del convento francescano di Santa Maria. Si tratta di una cartolina che risale a data anteriore al 1944, essendoci raffigurati entrambi i campanili.
-
22 Aprile 1774: Festa solenne dalle “Monache Nuove”… con imprevisto
Il buon Fiumalbi mi fa notare una notizuola interessante relativa ad un fatto accaduto ad Empoli il 22 Aprile 1774, relativo ad una festa vocata a S. Vincenzio Ferrerio celebratasi nella Chiesa di queste suore ovvero le <<religiose dell’Ordine di San Domenico>> detto le Monache Nuove, in pratica si parla dell’Ordine religioso ove ancora oggi…
-
28 Luglio 1939, Via del Giglio diventò Via Costanzo Ciano
La strada Via del Giglio, denominazione che appare negli atti fin dal Cinquecento, per molti secoli è rimasta invariata fino ai giorni nostri. La bibliografia e gli studi finora riscontrati asseriscono che tale nome discerne dalla remota esistenza di una Osteria del Giglio, ma al momento non ho rinvenuto o letto documenti di sorta, salvo…