Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio
ARTICOLI RECENTI – TUTTI GLI ARTICOLI
-
Empoli, panorama urbano dal campanile
Scattata dal campanile della Collegiata di Empoli, si vede la parte del centro storico e in particolare gli edifici che si affacciano su via Chiara e via Salvagnoli, mentre sullo sfondo l’Arno, la piana e colline di Spicchio.
-
Arno 17 novembre 2019, allagamento Empoli in centro storico
Pubblico alcune foto che documentano le strade allagate del centro storico di Empoli.
-
Piazza Ferruccio, prima dell’apertura col Largo della Resistenza
Inconfondibile veduta dell’ex sede ASL e prima ancora caserma dei carabinieri, quando era intercluso il passaggio comunicante con Via Leonardo Da Vinci.
-
Empoli ha bisogno dei suoi giovani – Video di Niccolò Pucci
Il video prodotto esalta una riflessione sul cambiamento in corso e sulla sua reversibilità.
-
Piazza Guido Guerra e il vecchio rudere su Via Pievano Rolando
Vediamo in quanti si ricordano del vecchio edificio diruto che si affacciava all’incrocio tra Piazza Guido Guerra (Piaggione) e la Via Pievano Rolando? Questa foto è datata 1990, anteriore al restyling di Via Pievano Rolando; poi questa porzione è stata totalmente abbattuta per offrire un miglior scorrimento del traffico pedonale e veicolare, infatti poi quel…
-
Empoli faceva il Palio nel 24 Agosto 1776
Estratto dalla Gazzetta Toscana dell’anno 1776 Tomo n° 34 pag 135/136: <<Empoli 24 Agosto [1776, ndr]Dalle sole magnifiche offerte ricevute dalle circonvicine, e lontane Parrocchie, chi in falcole[1] ornate di monete, chi in grano, chi in olio ec. sono restati persuasi i molti Forestieri accorsi nei tre già indicati giorni in questa venerazione sia questo SS.…
-
La villa del Cotone
La villa del Cotone, nata come un vero e proprio fortino a difesa delle pianure empolesi. Quando la acquistarono gli Scarlatti divenne il centro della produzione del famoso “pisciancio del Cotone” …
-
10 Sett. 1778, Collegiata danneggiata da un fulmine
Estratto dalla Gazzetta Toscana Volume n° 37 dell’Anno 1778 pag. 148 <<Empoli. 10 Settembre. Fattosi sul far del giorno della notte degli 8. venendo i 9. corrente un fiero temporale, nel che suonavasi a mattutino cadde con orribil fragore un fulmine nella Collegiata di questa Terra, che diroccò a un tratto dalla parte di mezzo…
-
Il vecchio ponte, foto anteriore all’allovione del 1966
In questa bellissima cartolina c’è un angolo del Lungarno scomparso per sempre; c’era il rischio di attraversare la “67”, ma poi su queste panchine verdi ci si stava a meraviglia, e sotto il grande fiume, ancora pulito, scorreva verso il mare. Fate caso a quegli isolotti a valle del ponte, è tutto quello che rimane…
-
Viale Boccaccio….raddoppio nel 1963
Una foto d’epoca in cui il Viale Boccaccio si trasforma con l’aggiunta della corsia di marcia a nord, per capirsi quella che costeggia il lato dell’Ospedale, mentre la corsia a sinistra (sud) che costeggia le case era il vecchio tracciato stradale. La foto è scattata all’incirca nell’anno 1963, e ovviamente sulla sinistra non c’è l’edificio…
-
Piazza della Vittoria, altra cartolina
Vista dall’alto, con i giardinetti e le aiuole, le piante e i sassini… un angolo di paradiso ormai buono per i ricordi e i sospiri degli empolesi… Chi ricorda le palme e quei lampioncini ? Immagine tratta dal Fondo Guerri
-
Notizie e Croniche di Empoli dall’anno 1784
Dalla Gazzetta Toscana dell’anno 1784, Tomo DecimoNono, oggi conservato presso la New York Public Library n° 251596B. 04 Maggio 1784, dagli Avvisi pag. 76: <<Si fa noto, come in Empoli è stata aperta una Locanda, o Albergo sotto il titolo della Corona [1] decentemente munita di stanze e letti per comodo d’ogni Passeggiere. E’ stato nuovamente…
-
Posa della prima pietra di un edificio scolastico SS. Annunziata 17 Aprile 1933
Qualche settimana fa ho ricevuto per gentile concessione una foto dall’archivio privato della Famiglia Bini, la quale fu scattata durante una cerimonia in cui a prima vista non era facile comprendere quale l’evento fosse stato perché privo di elementi sufficienti per una vaga identificazione, ma la curiosità è stata forte e si sono svolti approfondimenti,…
-
[San Miniato] Il Sigillo di San Miniato – di Francesco Fiumalbi
In questo post è proposto lo studio operato dall’erudito fiorentino Domenico Maria Manni (Firenze 1690 – 1788) relativo al sigillo dei Signori Dodici del Comune di San Miniato. La dissertazione del Manni si inserisce nel volume n. XIV delle sue Osservazioni Istoriche sopra i sigilli antichi de’ secoli bassi (30 volumi, editi fra il 1739 e il 1786), stampato…
-
Precisazione da Porta Pisana
Ci viene reso noto che ci han citato come fonte per una mozione di area Centro Destra al Consiglio Comunale per sollecitare interventi per la riqualificazione delle mura; ovviamente siamo stato interpellati preventivamente per questa iniziativa per la quale abbiamo confermato il ns consenso. Ma non siamo “associazione” comescrivono: piuttosto siamo due disassociati: per l’ora…