Skip to content

Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio


ARTICOLI RECENTI TUTTI GLI ARTICOLI


  • Ragionamento tra Giorgio Vasari e il Principe Francesco de’ Medici sull’Assedio di Empoli 1530

    Ragionamento tra Giorgio Vasari e il Principe Francesco de’ Medici sull’Assedio di Empoli 1530

    Si propone la lettura relativa all’Assedio di Empoli del 1530 di cui si riporta dettagliato estratto dai “Ragionamenti di Giorgio Vasari, pittore e architetto aretino sopra le invenzioni da lui dipinte in Firenze nel Palazzo di loro altezze serenissime con lo illustrissimo ed eccellentissimo Don Francesco de’ Medici allora Principe di Firenze”, in particolare nel…

  • Progetto urbanistico sullo Spedale Vecchio, estratto di Tesi

    Progetto urbanistico sullo Spedale Vecchio, estratto di Tesi

    Si propone una tavola unica di sintesi per la proposta[1] progettuale di riqualificazione del Plesso ex Spedale Vecchio di Empoli.In maniera estremamente riduttiva, il progetto prevedeva:1) estensione della destinazione universitaria sul solo antico edificio dello Spedale contestualmente alla sua restituzione di “protagonista” dell’isolato in quanto rilevante monumento identitario della città;2) prolungamento di Via Paladini verso sud…

  • Il Ciuco in volo per Corpus Domini 2013

    Il Ciuco in volo per Corpus Domini 2013

    Il Ciuco fotografato con teleobbiettivo durante il suo volo dal campanile alla colonna. Le foto ci sono state inviate dal ns lettore Luciano.

  • Il miglior punto di osservazione per il Ponte…

    Il miglior punto di osservazione per il Ponte…

    Si parla del nostro ponte vecchio realizzato in epoca leopoldina, il nonno del ponte nuovissimo attualmente in piedi, doppio e funzionante a meraviglia… Fonte: Fondo Guerri

  • La Presentazione al Tempio, perduta, raccontata dal Giglioli

    La Presentazione al Tempio, perduta, raccontata dal Giglioli

    Il quadro d’altare commissionato da Tommaso Zeffi purtroppo è andato perduto fra le macerie provocate dalla caduta del campanile della Collegiata, minato dai tedeschi. Nel commento dell’Ispettore della Soprintendenza fiorentina Odoardo H. Giglioli se ne può recuperare una descrizione particolareggiata e i colori. E’ tutto quello che ci resta, insieme a una foto in bianco…

  • Empoli nel Ventennio Fascista: primi cenni del suo avvento

    Empoli nel Ventennio Fascista: primi cenni del suo avvento

    La Storia deve essere studiata e analizzata in ogni epoca, cercare per quanto possibile di entrare nel Contesto e al contempo rimanerne fuori. Alcune difficoltà sorgono sempre quando si tratta di affrontare alcuni periodi che per vari aspetti hanno lasciato cicatrici, e queste sono indelebili.Ma la Storia va concepita anche come Madre educatrice, deve fornire…

  • San Renieri in pericolo, fin dagli anni 80…

    San Renieri in pericolo, fin dagli anni 80…

    Da “La Nazione” Cronaca di Empoli 6/8/1989 S.RENIERI A POZZALE RISCHIA DI SCOMPARIRE PER INCURIA Una cappella da salvare Il tetto è già crollato sotto il peso degli anni, la struttura sta per cedere Si attendono interventi risolutori Per il momento la chiesa è adibita a deposito di attrezzi e masserizie Perché non portarla a…

  • Antico Sigillo della Lega di Empoli

    Antico Sigillo della Lega di Empoli

    la fedele trascrizione del Sigillo della Lega di Empoli e sua descrizione estratta dal Tomo X, sigillo n° VII pag 87 delle “Osservazioni istoriche dei Sigilli antichi de’ secoli bassi” di Domenico Maria Manni, Firenze MDCCXXXXI. Sarà necessario pubblicare anche una nota critica ed esplicativa delle incongruenze allora espresse dall’Autore.

  • Un avviso di Bando per Medico condotto del 1801

    Un avviso di Bando per Medico condotto del 1801

    Si trascrive e si riporta un estratto dagli Avvisi della “Gazzetta Universale” n° 58 del martedì 21 luglio 1801, pag 464.Oggi tale avviso corrisponderebbe ad un Bando Pubblico per Concorso di Medico. Interessante la delimitazione geografica del suo ruolo e le condizioni connesse. <<Dalla Cancelleria d’Empoli è stata pubblicata la seguente Notificazione in data de’…

  • La Madonna del Pozzo in bianco e nero…

    La Madonna del Pozzo in bianco e nero…

    Una vista ripresa tante volte, ma sempre particolare: l’interno della chiesa della Madonna del Pozzo.

  • La Madonna del Pozzo

      L’unico edificio che fu risparmiato dalla distruzione, ai tempi dell’assedio. Troppo importante per gli empolesi, che lo credevano luogo di miracoli…

  • Prete Pogni…

    Prete Pogni…

    Olinto Pogni, un prete che veniva da Castelfiorentino. Dobbiamo a lui se tante informazioni sulla nostra storia si son conservate. Venne a Empoli e, taccuino alla mano, trascrisse ogni minima scrittura presente sui monumenti, dietro ai quadri, fino ad arrivare a ricercare scritte dentro gli armadi di sacrestia. Questa caricatura, eseguita magistralmente da Cafiero Tuti,…

Torna su