Skip to content

Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio


ARTICOLI RECENTI TUTTI GLI ARTICOLI


  • Cronaca di un parto spicchiese del 1789

    Cronaca di un parto spicchiese del 1789

    E’ interessante riscontrare notizie cronaca locale dell’epoca, soprattutto di materia trattante fatti ed episodi simili. La fattispecie pubblicata sulla G.T. del 1789 consiste in un elogio scritto per il successo di un caso clinico. La trascrizione ha sollevato curiosità sulle conseguenze post-partum che, scritte in questa forma, non sono ben comprensibili. Per questo auspichiamo che…

  • Il Bargello: Durare

    Il Bargello: Durare

    Mi sono chiesto spesso se valga la pena di occuparsi di storia locale, intesa nel senso di ricerca erudita su vicende e personaggi di un determinato territorio, nella specie l’Empolese-Valdelsa. Eppure, fin da ragazzo, non ho mai cessato per un sol giorno di condurre quel tipo di studi, assolutamente sterili sotto il profilo del guiderdone…

  • Giuliano Lastraioli: La lezione di un tracollo

    Giuliano Lastraioli: La lezione di un tracollo

    La legge è uguale per tutti, ma per alcuni è più uguale che per gli altri. Il TAR del Lazio ha accolto la sospensiva per il mantenimento del tribunale monocratico di Pontedera, mentre il TAR della Toscana ha respinto l’analoga istanza del Comune e degli avvocati empolesi per la proroga del nostro presidio giudiziario. Due…

  • Il Bargello: Riconoscenza empolese

    Il Bargello: Riconoscenza empolese

    Giovanni da Empoli che non è nato e non è mai stato a Empoli (forse c’è passato un paio di volte in navicello); il grande sinologo Alberto Castellani che non andò mai in Cina; l’arcivescovo Giovanni Marchetti che – titolare della chiesa di Ankara – non fu mai in Turchia. Ebbene: l’immaginario comune fa del…

  • Vedute sull’Arno dalle spallette

    Vedute sull’Arno dalle spallette

    Due viste sull’Arno; siamo intorno al 1950. Tutto cambia, ma il grande fiume sempre ci scorre accanto… Immagini del Fondo Arrighi.

  • Il Convento e la Chiesa dei Cappuccini – Paolo Santini

    Il Convento e la Chiesa dei Cappuccini – Paolo Santini

    Può capitare che un giorno, complice un trekking urbano inconsueto dal sapore vagamente gotico organizzato per contrasto in una bella giornata in piena primavera, entriate, come abbiamo fatto noi, nel cimitero monumentale dei Cappuccini alle porte di Empoli. Vi si arriva facilmente a piedi dal centro cittadino, prendendo la via omonima e percorrendola in direzione…

  • Saluti dal Cotone

    Saluti dal Cotone

    La villa del Cotone, dagli Strozzi agli Scarlatti, che trasformarono i dintorni in vigne, producendo un vinello dal nome curioso: il Pisciancio, chissà mai perché. Immagini da una cartolina viaggiata del Fondo Guerri.  

  • Il Bargello: Die Kapuzinergruft

    Il Bargello: Die Kapuzinergruft

      DIAMO UNA MANO A SALVARE IL PATRIMONIO STORICO EMPOLESE Paolo Santini conosce profondamente il nostro  territorio e le fonti storiche che lo illustrano. Emblematico il suo servizio  sul cimitero  dei Cappuccini apparso nel Tirreno di domenica 2 giugno  scorso. Sorvolando  su una minuscola inesattezza  (il  cimitero  comunale è anteriore di un  secolo a quello…

  • Palazzo Zeffi a Santa Maria a Ripa

    Palazzo Zeffi a Santa Maria a Ripa

    Una bellissima Cartolina dalla Collezione Guerri. Fra la chiesa conventuale dei Francescani e il Palazzo degli Zeffi c’era un orto recintato…

  • Festa della Repubblica e storia del Monumento ai Caduti

    Festa della Repubblica e storia del Monumento ai Caduti

    Addì 2 Giugno 2013 mattina, il Comune di Empoli suo tramite Sindaco affiancato dal collega di Vinci officiava la celebrazione della Festa della Repubblica ponendo corone floreali in Piazza XXIV Luglio e in Piazza della Vittoria, ove in quest’ultima è stato inaugurato un nuovo arredo urbano financo al Monumento ai Caduti di Guerra (in gergo Monumento…

  • Il chiavistello del Mangiadori esibito al 534° Volo del Ciuco

    Il chiavistello del Mangiadori esibito al 534° Volo del Ciuco

    Qualcuno lo avrà senz’altro visto trasportare nell’odierna sfilata del 534° Volo del Ciuco. Per chi non sapesse cosa sia stato questo ferro, ve lo diciamo noi: il chiavistello del Mangiadori, copia pressochè fedele in grandezza reale. Si rimanda a due articoli per maggiori informazioni sulla sua originale collocazione e provenienza.

  • Il Ponte contro luce…

    Il Ponte contro luce…

    In questa bella cartolina dedicata al Ponte dove siamo passati fino a poco tempo fa, si scorgono quelle che erano le vecchie basi del ponte leopoldino. Ma vediamo come i giornali di allora raccontavano l’evento, senza tacere le difficoltà della costruzione: La Nazione del 1 gennaio 1954 Cronaca di Empoli Il nuovo ponte sull’Arno è…

Torna su