Skip to content

Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio


ARTICOLI RECENTI TUTTI GLI ARTICOLI


  • Una rara immagine della Madonna del Pozzo…

    Una rara immagine della Madonna del Pozzo…

    Alcune novità per la Madonna del Pozzo: l’edificio costruito a fianco del Coro, che abbiamo notato in una recente cartolina e i capitelli messi davanti alla facciata e in via Roma…

  • Una cartolina nel cassetto…

    Una cartolina nel cassetto…

    Curiosità empolesi… questa cartolina è stata spedita nel 1958 ma evidentemente non era nuova di stampa. Infatti il ponte fotografato è quello anteguerra…

  • Empoli, Ponte “Vecchio” Nov 2005, veduta da valle

    Empoli, Ponte “Vecchio” Nov 2005, veduta da valle

    Anche questa foto ormai è passato: si vede il ponte “vecchio” visto all’altezza dello scalo dei navicelli, oppure all’altezza dello sbocco di Piazza Gamucci sul Lungarno. Nella foto si vede ancora la coda (perenne) del semaforo per svoltare a sinistra, verso Sovigliana/Vinci.  La foto è stata scattata nel mese di Novembre 2005, ovviamente ancora il…

  • Via Giuseppe del Papa, tanti anni fa…

    Via Giuseppe del Papa, tanti anni fa…

    Già via Fiorentina, poi via Ferdinanda, via Giuseppe del Papa è sempre stata la via principale di Empoli. In quegli anni lontani a nessuno sarebbe mai venuto in mente di metterci i vasconi neri colle piantine e i fiori. Ma si vede che i gusti degli uomini cambiano e oggi tutto è possibile…

  • Via Ridolfi incrocio con Via Del Papa, un vecchio negozio.

    Via Ridolfi incrocio con Via Del Papa, un vecchio negozio.

    Posto una volta su una cantonata dell’incrocio di Via Ridolfi con Via del Papa, e ben riconoscibile dal tabernacolo con soprastante uno stemma dei Pandolfini (tre delfini natanti); fino a pochi decenni fa c’era il negozio della Sig.ra Montefiori, e tale cantonata fu tra le meno danneggiate dalle mine tedesche esplose il 24 Luglio 1944.In questa foto,…

  • Empoli, Palazzo comunale e Centro, primi ‘900

    Empoli, Palazzo comunale e Centro, primi ‘900

    Via Giuseppe del Papa con il Palazzo del Comune, l’antica residenza dei Soderini. Si vede benissimo il metro di ferro messo in bella vista per illustrare agli empolesi il nuovo riferimento per le misure e il proclama d’annessione al regno d’Italia di Vittorio Emanuele II. Manca lì sopra il ricordo delle “Inique Sanzioni” voluto da…

  • Empoli vista da San Miniato

    Empoli vista da San Miniato

    Empoli vista da San Miniato. In primo piano la zona di di San Genesio, in secondo piano il triangolo industriale del Terrafino e sullo sfondo il Monte Morello.

  • Claudio Biscarini: recupero di un B 17 nel lago di Bolsena

    Claudio Biscarini: recupero di un B 17 nel lago di Bolsena

    Sabato 15 gennaio 1944. La Chiesa ricordava S. Mauro Abate.  Ma non fu un bel giorno, e neppure sarebbe stato un anno bello, per Certaldo. Il 2° Gruppo Bombardieri Pesanti, aerei B 17 Flying Fortress, partito da Amendola in Puglia, si accingeva a bombardare la città. Uno dei velivoli, però, non sarebbe mai giunto sulla verticale…

  • Giuliano Lastraioli: Gli empolesi nella Guerra Civile Spagnola

    Giuliano Lastraioli: Gli empolesi nella Guerra Civile Spagnola

    Il “venerdì in archivio” dell’aprile scorso fu una vera frana. Pubblico di quindici persone e relatore che, dovendo parlare dei Maori a Empoli nell’agosto del ‘44, fece sentire “Bella ciao” in lingua aborigena e confessò che non aveva potuto leggere “Kiwis a Empoli”, pur conoscendone l’esistenza, perché non era riuscito a rintracciarlo. Gliene feci omaggio…

  • Chiassetto dei Frati o Vicolo di S. Stefano: foto in notturna

    Chiassetto dei Frati o Vicolo di S. Stefano: foto in notturna

    Guglielmo ci invia per gentile concessione una sua foto scattata nel “vicoletto dei Frati” o “vicolo di S. Stefano”.

  • La Compagnia della Croce in Sant’Agostino…

    La Compagnia della Croce in Sant’Agostino…

    Siamo nel 1673: il cardinale Francesco Nerli nel corso di una sua visita alle chiese di Empoli, descrive la Compagnia della Croce nella chiesa dei Frati Agostiniani. Questi sono i suoi rilievi, finiti in un articolo di Olinto Pogni, pubblicata sulla Miscellanea Storica della Valdelsa del 1928. Compagnia della S. Croce. Lo stesso giorno il Visitatore…

  • Il Barco Reale Mediceo ieri e oggi – di Paolo Santini

    Il Barco Reale Mediceo ieri e oggi – di Paolo Santini

    Il Barco Reale era una delle più vaste e importanti bandite di caccia realizzate dai granduchi medicei fra il secolo XVI e il secolo successivo. Era un “recinto di muro”, con lo scopo di custodire e facilitare l’allevamento della selvaggina destinata alle cacce dei granduchi, che si snodava per oltre cinquanta chilometri (attualmente ne rimangono…

Torna su