Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio
ARTICOLI RECENTI – TUTTI GLI ARTICOLI
-
Empoli, panorama urbano dal campanile
Scattata dal campanile della Collegiata di Empoli, si vede la parte del centro storico e in particolare gli edifici che si affacciano su via Chiara e via Salvagnoli, mentre sullo sfondo l’Arno, la piana e colline di Spicchio.
-
Arno 17 novembre 2019, allagamento Empoli in centro storico
Pubblico alcune foto che documentano le strade allagate del centro storico di Empoli.
-
Piazza Ferruccio, prima dell’apertura col Largo della Resistenza
Inconfondibile veduta dell’ex sede ASL e prima ancora caserma dei carabinieri, quando era intercluso il passaggio comunicante con Via Leonardo Da Vinci.
-
Empoli ha bisogno dei suoi giovani – Video di Niccolò Pucci
Il video prodotto esalta una riflessione sul cambiamento in corso e sulla sua reversibilità.
-
Empoli, Piazza della Vittoria fine anni ’60
Campaccio, Piazza S. Carlo, Vittorio Emanuele: la Piazza ha avuto diversi nomi, ma rivederla nello stato anteriore ai lavori del 1999, è sempre un piacere. Quest’angolazione era per noi inedita, e colpisce l’aspetto del lampione in primo piano. Si colloca lo scatto nel periodo della fine anni ’60 in quanto è presente l’edificio del Monte…
-
Guida della Valdelsa del 1910
Capitolo XXII – EMPOLI Empoli, cittadella cresciuta nel luogo dov’era nel secolo V la Pieve al Mercato e presso Empoli vecchio, per la favorevole sua collocazione nel centro del Valdarno inferiore e in un punto dove si riuniscono e s’incontrano altresì le vie della Valdelsa e della Valdinievole, ebbe le sue prime mura nel 1119,…
-
Odoardo Hillyer Giglioli: Una tavola misteriosa a Santa Maria a Ripa…
Tra le pitture voglio cominciare con una tavola non ricordata nell’inventario della chiesa, appesa ad una parete presso la sacrestia. Sembra che il tempo e l’ ignoranza degli uomini abbiano escogitato tutti i mezzi per offendere questa pittura sudicia, tarlata, solcata da due grossi spacchi longitudinali, con il colore che sta per cadere a pezzi…
-
Piazza dei Leoni con le colonne di marmo
Cartolina viaggiata nel 1937 scattata alcuni decenni prima. Curiosa la porticina d’angolo di palazzo Pretorio, sotto dove un tempo campeggiava la Madonna con Bambino di Andrea della Robbia: la Madonna degli Ebrei, attualmente nel Museo di Collegiata. Immagine del fondo Guerri.
-
Pietro Leopoldo ad Empoli nel 1787: relazione sulle mura
Si riporta una relazione per una visita fatta al castello di Empoli nel gennaio 1787 dal granduca Pietro Leopoldo di Lorena, la cui trascrizione è già pubblicata[1]. In quel periodo l’assetto viario del castello di Empoli non doveva essere dissimile da quello graficamente rappresentato nella mappa del Catasto Leopoldino[2] redatta nel 1820. Il castello era dotato…
-
Empoli Viale Buozzi, ritoccata a mano…
Empoli Viale Buozzi, ritoccata a mano…
-
Viale delle Cascine nel 1915…
Una antica cartolina, viaggiata nel 1915, racconta come erano le Cascine, con i viali per le passeggiate divisi da due file di alberi e il treno a vapore in movimento sulle rotaie. A giudicare da questa prospettiva, siamo vicini alla stazione che vediamo a centro esatto dell’immagine, e più o meno si potrebbe ipotizzare di…
-
I laureati empolesi nel 1600…
Presentiamo l’elenco degli empolesi laureatisi all’Ateneo di Pisa. Tra questi si possono notare nomi di persone divenute poi illustri cittadini, con diverse specializzazioni quali medici, avvocati, matematici, letterati, eccetera. I nomi sono latinizzati, mentre i cognomi sono stesi in forma originale, ed emergono le più illustri famiglie nobiliari e signorili del Seicento empolese. Fonte: G.VOLPI, Acta…
-
foto e pubblicità in Piazza dei Leoni, 1939
Una famiglia empolese ci ha concesso l’acquisizione digitale di una loro foto, scattata tra il 1939 e 1940 (non ricordano bene la data). Scattata in Piazza dei Leoni, sullo sfondo si vede la loggia del Palazzo Ghibellino. Abbiamo notato invece sull’ultima colonna del palazzo prospiciente lateralmente la presenza di un manifesto pubblicitario dell’epoca, e incuriositi,…
-
Sulle Mura d’Empoli: Torrione di Tramontana in Via Salvagnoli
L’unico torrione tondo ubicato << di Tramontana>>[1] ovvero sul lato nord; fa parte dell’ultima cerchia muraria, fino al 1855 distava pochissimo dal fiume Arno, e per facile comprensione si riporta in basso una mappa (Foto n° 1) prodotta in formato digitale GIS e raffigurante il Catasto leopoldino[2][3] dell’anno 1820. A differenza del lato sud ove ve ne…
-
Viali dei Cipressi vicino la Villa Alessandri a Petroio
Via di Petroio. Per estensione sono ovviamente più corti rispetto al celebre viale che da San Giusto vanno a Bolgheri, ma il loro fascino non ha molto da invidiare al suddetto. Siamo nei pressi della località di Petroio, Comune di Vinci, e due passi c’è la secolare Villa degli Alessandri, nobile famiglia che in passato…
-
Giovanni Targioni Tozzetti: Discorso sul Marmo Fengite [1768] sulla Collegiata
E’ indispensabile la lettura dei tomi di alcuni eruditi del XVIII secolo, e trovasi altrettanto indispensabile trascriverne in formato testo quanto riportato nei manoscritti. Si riporta per esteso la trascrizione integrale del paragrafo “Discorso sul Marmo Fengite” estratto dal Tomo Primo della collana “Relazioni d’alcuni viaggi fatti in diverse parti della Toscana per osservare le…