Della Storia d’Empoli – Cultura, arte e storia della città e territorio
ARTICOLI RECENTI – TUTTI GLI ARTICOLI
-
Empoli, panorama urbano dal campanile
Scattata dal campanile della Collegiata di Empoli, si vede la parte del centro storico e in particolare gli edifici che si affacciano su via Chiara e via Salvagnoli, mentre sullo sfondo l’Arno, la piana e colline di Spicchio.
-
Arno 17 novembre 2019, allagamento Empoli in centro storico
Pubblico alcune foto che documentano le strade allagate del centro storico di Empoli.
-
Piazza Ferruccio, prima dell’apertura col Largo della Resistenza
Inconfondibile veduta dell’ex sede ASL e prima ancora caserma dei carabinieri, quando era intercluso il passaggio comunicante con Via Leonardo Da Vinci.
-
Empoli ha bisogno dei suoi giovani – Video di Niccolò Pucci
Il video prodotto esalta una riflessione sul cambiamento in corso e sulla sua reversibilità.
-
Via dei Forni o Via del Forno? Oggi Via del Gelsomino
Una via, stretta e contornata da edifici spesso alti e che mostrano antichità. Forse meno frequentata delle altre del Giro d’Empoli, ma non per questo non meritevole di attenzione sulla sua derivazione. Ai vecchi empolesi l’ho sempre sentita soprannominare “Via de’ forni”, ma in tutte le documentazioni ufficiali quali catasti e filze archivistiche compare sempre…
-
Claudio Biscarini: 4 giugno 1944: Roma libera. Giochiamo con un’ucronia. Se Clark fosse stato Kesselring e viceversa
Durante una recente presentazione di un mio volume, da parte di alcune persone del gentile pubblico presente si è equivocato sul fatto che sia il sottoscritto che il presentatore avessero giudicato il feldmaresciallo Albert Kesselring, comandante delle forze tedesche in Italia durante l’ultima guerra, al di là delle sue colpe morali, uno dei generali migliori…
-
Quiz empolese: Dove si trova e a quale famiglia appartiene ?
Visto le numerose richieste, ecco un quesito più difficile. Trattasi di uno stemma in pietra serena, sito in Centro storico a Empoli, bello alto rispetto al piano strada. E’ un pò malconcio, un po’ di restauro non gli farebbe male. Ci sapete dire con precisione dove si trova e a quale famiglia appartiene ? Sotto…
-
facciate crivellate dai bombardamenti
Empoli fu bombardata dagli Alleati durante il II° conflitto mondiale, ma usando un linguaggio moderno, nel complesso furono allora operazioni “chirurgiche”, per fortuna degli abitanti. Diverse furono le operazioni aeree degli Alleati mirate a distruggere il ponte vecchio di epoca leopoldina, e ancora oggi sono visibili alcuni segni di tali azioni.In questa foto si vedono…
-
Volo del Ciuco n° 533 – anno 2012
-
“Doc” Roberto Taviani: le foto degli scavi in villa…
Il nostro inviato dilàddarno Doc, ci ha teletrasmesso un set di foto sui ritrovamenti romani e dei relativi scavi archeologici siti in Via Palandri a Limite sull’Arno. Foto uniche perchè a breve i mosaici romani dovranno ahimè essere ricoperti di terra per consentirne una migliore conservazione a futura memoria.
-
Claudio Biscarini: Stichwort Donnerschlag! Operazione Colpo di Tuono. Empoli estate 1944.
Quando, nel lontano 1986, mi presentai a Giuliano Lastraioli con le carte di questa operazione militare tedesca in mano, da quello storico “con la patente” che è, le volle subito pubblicare sul Bullettino Storico Empolese. E così fu. Preceduto da un articolo di Lastraioli stesso, uscimmo, con uno studio a mia firma dal titolo Empoli,…
-
Stemmi dei pievani e proposti nel chiostro della Propositura di Empoli – Olinto Pogni
Si pubblica un capitolo estratto dal libro “Le iscrizioni di Empoli” di Olinto Pogni, Tipografia Arcivescovile, Firenze Via del Moro n° 29, anno 1910, relativo agli stemmi delle famiglie nobiliari presenti nel chiostro della Propositura d’Empoli, con l’esatta trascrizione testuale.
-
Il mio sentiero al di la della porta stretta
Si segnala questa pubblicazione alla platea dei lettori, scritto da Raffaello Fabiani, concittadino empolese. Stavolta non facciamo la recensione, lasciamo un alone di mistero e sorpresa, specificando solo che trattasi di una testimonianza serio-scherzosa. E’ acquistabile presso la libreria San Paolo (Via del Giglio 53) o comunque è possibile prenotarlo al n. 0571 173280. Link…
-
Piazza della Vittoria durante il cantiere 1999-2000
La solita lettrice di stamani ci invia alcune foto scattate a Piazza della Vittoria nel 1999-2000 durante il cantiere di “restyling” del Centro Storico.Stavolta non aggiungiamo commenti. (E’ meglio). Possiamo solo rimanere a guardare queste immagini come testimonianza storica e consegnarle a conoscenza delle nuove generazioni, e quelle future.Si puo opinare all’infinito circa la necessità…
-
Gli scavi in Piazza della Propositura, anno 1999.
La carissima amica Susanna, lettrice del sito, mi ha consegnato queste foto cartacee scattate lungo il perimetro degli scavi archeologici eseguiti in Piazza della Propositura, rammento nella seconda metà degli anni ”90. Queste foto risalgono però al gennaio 1999, lo scavo di lì a breve sarebbe stato richiuso e ripristinata la pavimentazione in pietra. Da…
-
Fondo Caponi Empoli, Vol 1 pagina 19: Panoramica dal campanile scomparso, Chiesa delle Benedettina, via Salvagnoli
Fondo Caponi, Empoli, Volume 1 pagina 19: Panoramica dal campanile scomparso, Chiesa delle Benedettina, via Salvagnoli Indice: Foto n. 1 – Chiesa delle Benedettine in Via Cavour Foto n. 2 – Chiesa Madonna del Pozzo Foto n. 3 – Panorama dal campanile di S. Agostino Foto n. 4 – Via Salvagnoli all’incrocio con Via Tinto da Battifolle Foto n. 5 – Empoli – Piazza…